Questione AAMPS: le domande di Buongiorno Livorno

Venerdì si terrà la riunione della II Commissione con audizione del Collegio dei Revisori dei Conti di Aamps nel corso della quale avremo modo di approfondire la vicenda che ha portato alla sospensione di Marco Di Gennaro dal ruolo di Amministratore Unico.

Nei mesi scorsi, alla luce della vertenza del personale di Cooplat e della discussione, in commissione, del Piano Tecnico Finanziario dell’azienda, BL si è fatta promotrice, insieme alle altre forze di opposizione, di una mozione di sfiducia nei confronti tanto di De Gennaro quanto del direttore generale Lorenzo Fommei, inizialmente mantenuto alla guida di AAMPS nonostante i suoi solidi rapporti con l’Amministrazione Cosimi. Nonostante il voto contrario della maggioranza del Consiglio e gli attestati di fiducia esibiti dalla Giunta, sia Fommei sia De Gennaro sono stati poi sollevati dal loro incarico.

Le spiegazioni offerte dal Sindaco al Consiglio Comunale in entrambi casi sono sembrate più che altro tese a sminuire la gravità situazione, e cozzano col racconto che, della stessa situazione, fanno i lavoratori e le lavoratrici della società.

Che Aamps sia in pericolose condizioni finanziarie è cosa che la stessa Giunta ha ammesso in più occasioni. Che la società non si sia ancora dotata di strumenti di programmazione e investimento all’altezza dei compiti a cui è chiamata lo si evince chiaramente dalla lettura del PTF e dall’assenza di un piano industriale. Ma il quadro che prende forma nelle parole del personale e da ciò che è trapelato della relazione dei Revisori è tale non solo da smentire categoricamente il programma elettorale e le linee di mandato del M5S in una materia così sensibile come quella dell’igiene ambientale, ma addirittura da mettere a serio rischio il bilancio comunale e la vita di tante famiglie. Si parla non solo della mancata erogazione dei 5 milioni di “prestito ponte” che hanno giustificato, nelle parole dell’Amministrazione, l’approvazione lampo del bilancio a dicembre, ma anche del mancato trasferimento dal Comune ad AAMPS di diversi milioni a copertura del contratto di servizio, soldi necessari all’espletamento dell’attività ordinaria della società.

Di tutto questo chiederemo conto nel corso della commissione di venerdì.
Gruppo Consiliare di Buongiorno Livorno

Riproduzione riservata ©