Preoccupati per il Nuovo Centro. Quali le sue ripercussioni?

Il 19 maggio, il primo esercizio commerciale ha aperto là dove sorgerà il “Nuovo Centro” di Livorno. Noi di Un’altra Livorno siamo preoccupati per le ripercussioni che questa nuova area commerciale avrà sulla città, tra cui è facile prevedere un ulteriore decentramento ed impoverimento del reale Centro cittadino (che invece dovrebbe essere il vero cuore di una città), ma soprattutto vediamo nel “Nuovo Centro” una minaccia per i commercianti di Coteto, Salviano La Leccia e La Scopaia, a cui va la nostra solidarietà, perché con molta probabilità saranno impoveriti e schiacciati dalla concorrenza delle catene e delle multinazionali che si stabiliranno in quell’area.
Ripensando alle strutture dei quartieri, siamo convinti che comunque ci siano ancora delle carte da giocare a favore dei commercianti ed è stato il tessuto commerciale di via Toscana a farci venire l’idea: è molto compatto e, da come i commercianti in passato si sono uniti per organizzare feste e pubblicità, ci ha fatto pensare all’istituire ufficialmente un Centro Commerciale Naturale (Ccn) in Coteto. Crediamo che una formula di aggregazione del genere sia una soluzione che possa tutelare e portare beneficio a tutti gli esercizi del quartiere.
Nel 2011 la Regione Toscana ha emanato un decreto (n° 6225 del 23/12/2011) per un bando di finanziamento a favore dei Ccn, con cui la Provincia di Livorno ha visto assegnarsi 7 Ccn di cui nessuno ha beneficiato nel nostro Comune: un altro treno di finanziamenti perso da parte dell’attuale amministrazione comunale. In questo bando sarebbero potute entrare a pieno merito luoghi come il Ccn  Modì (dal Mercato Centrale a via Grande), quello di Magenta, Fiorentina, piazza Mazzini, o altri Ccn nati in città con protocolli d’intesa firmati a partire dal marzo 2012 in poi fra il Comune e le associazioni di categoria (vere sponsor dei Ccnlivornesi).
La nostra proposta è quella di essere promotori per la creazione di nuovi Ccn per Coteto, Salviano La Leccia e La Scopaia, Ccn che dovranno essere sia una rete economica e solidale fra le attività commerciali, ma che potranno diventare anche realtà che se gestite in modo adeguato, potranno rivalorizzare i quartieri e attirare acquirenti anche da fuori.

Un’Altra Livorno

Riproduzione riservata ©