Nuovo porticciolo alla Bellana, quale futuro?

Mediagallery

Da anni si parla del porticciolo alla Bellana e nel dicembre scorso è stato presentato anche il progetto del Consorzio nautico costituitosi tra i circa 60 circoli di Livorno. Probabilmente, dal punto di vista nautico, sarà tutto perfetto ma ciò che lascia perplessi è l’ubicazione.
Infatti, oltre a nascere già sacrificato perché ulteriori allargamenti creerebbero molti problemi, penalizza fortemente quanto è già esistente (viale Italia, terrazza Mascagni, bagni, ecc.), senza considerare che il flusso delle barchette a ridosso del porto potrebbe creare notevole intralcio al traffico navale.
Quindi, riuscendo ad accantonare eventuali interessi di bottega e pensando solo agli interessi dell’intera città, potrebbe essere riconsiderata l’ubicazione magari prendendo in considerazione il golfo del Maroccone dove, in tal modo, si creerebbero anche molte nuove opportunità.
Solo per rendere meglio l’idea ho “preso” da internet l’immagine di un porto turistico (della Margonara – Savona) e l’ho “incollata” su una presa da Google map.

G. Ceruso – Cittadino che ama Livorno

Riproduzione riservata ©