Piazzale Montello, degrado assoluto. Qualcuno intervenga

Mediagallery

Con la presente vogliamo porre all’attenzione della redazione la situazione di estremo degrado di piazzale Montello, ossia i due piazzali sterrati ubicati tra via dei Pensieri – via Lusena – via Rodocanacchi, dietro la curva Nord dello stadio comunale.
Detti piazzali vengono utilizzati per il parcheggio dei residenti e non, visto che sono ampiamente sfruttati anche in occasione del mercatino del venerdì e di attività sportive.

Nonostante le numerose richieste ancora non si è visto nessuno che provveda alla loro pulizia e manutenzione: detti piazzali sono invasi da erba alta, arbusti nonché sporcizia, e diventano habitat ideale per topi e ratti.
Io ho personalmente telefonato agli uffici competenti del verde pubblico nei primi di maggio e, nonostante le rassicurazioni che avrebbero provveduto a tagliare l’erba e ripulire i piazzali, a tutt’oggi la situazione è quella che si vede nelle foto.
Al di là dell’aspetto non proprio edificante del piazzale, il disagio non è solo “visivo” visto che qualcuno, esasperato dal proliferare dei topi, senza pensarci due volte ha messo dei bocconi avvelenati, col risultato che oltre a qualche topo sia stato avvelenato anche qualche animale domestico della zona, ed ultimamente anche un gabbiano !

Come al solito interverrà qualcuno solo quando sarà successo qualcosa di più grave della morte di un gatto o di un cane?

Un fatto assai curioso è che ancora non si è ben capito se questi piazzali siano una proprietà comunale o privata, e quindi a chi spetti la loro manutenzione…. fatto sta che sono aperti ed utilizzati da chiunque sia per parcheggio sia per “sgambate” dei cani, quindi speriamo che questa segnalazione serva a far smuovere chi di dovere per farli ripulire.

Cristina Dussol

Riproduzione riservata ©