Pericoloso e ingiustificato l’aumento del tagliando per gli agenti di commercio

L’aumento, di quasi tre volte ( da 58,00€ a 150,00€ ), che il Comune di Livorno parrebbe intenzionato a operare per i contrassegni in deroga per le zone ZTL e ZSC è, per gli agenti di commercio, ingiustificato e pericoloso perchè potrebbe innescare un effetto emulazione da parte di altri Comuni.

Attenendosi, quale sindacato di categoria, a valutazioni strettamente inerenti alle esigenze degli agenti di commercio, occorre far rilevare come questa categoria, per sua natura in genere all’opera su aree che comprendono più Comuni, abbia nel mezzo di trasporto il bene strumentale per eccellenza ,indispensabile quindi per poter concretizzare il proprio diritto al lavoro.

Ulteriormente, il pericolo è che si inneschi un effetto emulazione da parte di altre Amministrazioni attratte dalla facilità di attingere entrate colpendo categorie che del mezzo di trasporto non posso fare a meno.

E poichè mediamente un agente di commercio si trova ad agire su aree che comprendono appunto più Comuni,appare chiaro il pericolo che i costi di accesso alle zone controllate lievitino anche altrove divenendo,pertanto, un’odiosa ulteriore gabella sul lavoro della categoria.

Ci appare pertanto chiaro come la ratio del provvedimento debba essere rivista abbandonando meri criteri di cassa, in favore di una rimodulazione che tenga presente la specifica natura del lavoro di ciascuno.

Chiediamo pertanto a Confcommercio, alla quale aderiamo, di attivarsi localmente e anche a livello regionale, presso l’Anci, affinchè le esigenze vitali della nostra categoria vengano prese inconsiderazione.

Gadi Polacco
Presidente Aliardica-Fnaarc
(Confcommercio – Livorno)

 

Riproduzione riservata ©