People Care, i lavoratori meritano un futuro

Le Rsu e i Sindacati assistono ormai da mesi ad un rimpallo di responsabilità tra la dirigenza del gruppo Contacta e Seat Pagine Gialle. Ognuna delle due parti cerca di scaricare sull’altra la colpa della crisi che si intravede all’orizzonte, giocando spregiudicatamente con il Lavoro di 360 persone. Continuiamo a ritenere che Seat abbia una responsabilità sociale rispetto ai lavoratori ex-Telegate e al contempo riteniamo che Moretti e Mascarello debbano fare di più e meglio per evitare che, dopo i 200 posti di lavoro di Torino, si perdano anche quelli di Livorno. Chiediamo con forza che la proprietà si impegni per ricercare nuove commesse per il nostro impianto e si adoperi sul fronte Seat per esplorare tutte le possibili soluzioni per rinnovare la commessa.

Chiediamo urgentemente:

• Alla proprietà che si confronti ad un tavolo sindacale sul futuro industriale di People Care a partire dal destino della commessa Findomestic e della commessa Seat

• Alle istituzioni locali che vigilino attentamente sulle azioni della proprietà che neanche quattro anni fa ha preso impegni pubblici anche nei loro confronti, e sulle vicende dell’impianto di Guasticce che è ad oggi una importante realtà lavorativa per l’intera provincia.

• Ai candidati a sindaco per il comune di Collesalvetti e Livorno ,vista la rilevanza della crisi di People Care, proponiamo di partecipare a un incontro pubblico da svolgere nel pomeriggio del 12 Maggio presso Guasticce

Il settore dei Call Center negli ultimi anni ha garantito in Italia migliaia di posti di lavoro soprattutto per giovani spesso con livelli importanti di formazione. Anche il call center di Guasticce ha ormai 9 anni di vita alle spalle, nove anni lungo i quali i lavoratori sono cresciuti, hanno allargato le proprie famiglie e hanno preso impegni per il proprio futuro. Impegno serio e coerente chiediamo anche alla proprietà e per questo abbiamo deciso di dichiarare da subito lo stato di agitazione sindacale fino alla convocazione dell’incontro. Se in quella sede non avremo le risposte attese costruiremo con tutte le iniziative sindacali possibili una vertenza People Care che restituisca ai Lavoratori il futuro che meritano!

 Le Rsu di People Care e le Segreterie SLC-CGIL FISTEL- CISL UILCOM-UIL

 

Riproduzione riservata ©