Pd, tuona il 4%…

Stamani mattina sono passato dal Consiglio Comunale Livorno dove si svolgeva la riunione con la delegazione dei lavoratori Seatrag,ditta operatrice nel Porto di Livorno.
Per il PD erano presenti N°3 consiglieri. La riunione trattava il delicato tema riguardante il piano regolatore portuale,con ovvia prova di forza da parte della maggioranza nell’ostacolare un percorso atto allo sviluppo industriale della stessa riunione voluta e partecipata da un gruppo delegato della ditta Seatrag rappresentato da N°4 lavoratori/trici,i quali,hanno esternato le loro perplessità e preoccupazioni a riguardo dei 42 posti di lavoro da loro ricoperti.

In particolare,relativo una delle maggiori preoccupazioni,emerge da parte della delegazione su citata ancora una volta la presunta autoreferenzialita’ dell’Autorita’ Portuale livornese,quindi in sede istituzionale ne lanciano un chiaro messaggio come detto da loro e visibile in streaming che riassumo cosi : “coinvolgete il privato,altre ditte,e non solo “i soliti noti” quindi ma,anche altri esterni a certe realtà. Anch’essi hanno il diritto di far parte a nuovi posti di lavoro pur non facendo parte dei soliti noti “sistemi”,o quantomeno metteteli/ci in condizioni di poter preservare il nostro posto di lavoro>.

Dichiarazione ineccepibile,e a mio avviso persino condivisibile,il punto e’ : “IL COME FARE”….
Come al solito,sembra mancare.
Una soluzione ce l’avrei,ma la diro’ se richiesta in sede opportuna o, ad organo di stampa se essa manchera’.

Ricollegandomi a quanto da me accennato precedentemente trapela inoltre da parte della maggioranza M5S, piu’ un voler trovare e creare un pretesto per rallentare il processo di sviluppo dell’area Portuale,che costruttivita’,a danno di tutti quindi,salvo la proposta che condivido di inserire lo streaming nel comitato Portuale,e su cio’,Marco Ruggeri ha ben replicato.

All’interno del PD abbiamo da tempo notato la mancanza di una vera,forte e costruttiva opposizione atta a dare carburante ai nostri 7 Consiglieri Comunali. Dal 7 dicembre ciò non avrebbe più dovuto esistere.
Inoltre, rimango basito dall’aver notato che alla riunione in atto mancasse un solo delegato della maggioranza interna PD relativa al neo eletto Segretario Territoriale Lorenzo Bacci; vi ero solo io del 4%.

Qui potrebbe nascere una polemica interna che affronterò  in altra sede,in quanto prima vi era la scusa che non avevamo “la guida”,ora che questa guida e’ stata eletta mi domando perché non abbia delegato una rappresentanza vista la sua larga composizione nei numeri , (più di 75…..) Almeno uno “poteva veni’ ” , si dice a Livorno…!

Quando dicevo che per fare il Segretario occorre tempo….era riferito proprio questo.
Ad oggi non si lavora sul come fare opposizione,non si seguono i Consigli Comunali come sarebbe opportuno fare,e quindi si continua a non dare supporto e carburante ai nostri 7 Consiglieri ancora abbandonati a se stessi.
Saluti,il 4%.
Andrea Auteri

Riproduzione riservata ©