PD: ecco l’atto d’indirizzo sulla rinegoziazione dei mutui
Nel consiglio comunale di mercoledì 3 giugno è stata sottoposta all’approvazione una delibera che, nel caso in cui il decreto sugli enti locali del Governo consentirà l’utilizzo dei risparmi immediati in spesa corrente, permetterà al Comune di Livorno di rinegoziare una serie di mutui con cassa depositi e prestiti, come previsto dalla legge di stabilità (clicca sul link al pdf in fondo all’articolo per visualizzare l’atto d’indirizzo).
Tale operazione, per ammissione dell’assessore Lemmetti, non è vantaggiosa per il nostro Comune, in quanto avendo un indebitamento basso e buoni tassi non ha nulla da guadagnarci, perché vi sarà un risparmio immediato che però comporterà un aggravio nel futuro.
Queste sono operazioni pessime, perché faranno pagare ad altri, ma in ogni caso ai livornesi, il conto di un vantaggio di oggi (più soldi da spendere).
Noi abbiamo messo nero su bianco la nostra disponibilità a votare un atto come questo, solo a condizione che quelle risorse siano usate, per contenere il disagio presente, scommettendo sul futuro. Abbiamo proposto di usare quelle risorse che si potrebbero liberare, per il 2015 circa 1.2 milioni, per azzerare i tagli al sociale e aumentare la platea dei lavori di pubblica utilità, previsti con il bando pubblicato dalla Regione Toscana.
Il tentativo è quello di fare il nostro mestiere di opposizione spiegando le motivazioni dei no e quali sono le nostre proposte. Auspichiamo che da parte della maggioranza ci sia una disponibilità ad affrontare i problemi: in tal caso saremo costruttivi, altrimenti avvieremo una durissima battaglia contro un provvedimento che aggrava le finanze del Comune per il futuro, senza dire come verranno spesi i soldi per spenderli in quelle che oggi non sono le priorità di una città in crisi.
Gruppo Consiliare PD Livorno
Riproduzione riservata ©