Nuove zone “parcheggi a pagamento” e gratuiti per residenti in sostituzione delle zone con lettera

Sono ormai più di vent’anni che le “zone con lettera” riservate al parcheggio per residenti hanno proliferato nella nostra città. Così facendo, sono i risultati della realtà sotto gli occhi di tutti, non si è raggiunto un reale beneficio per tutti, come sarebbe potuto essere un maggiore uso dei mezzi pubblici, bensì siamo arrivati a una sorta di “egoismo possessivo”, visto che acquisendo a scapito altrui il diritto esclusivo a parcheggiare, si impedisce ai propri familiari e a chiunque ne abbia intenzione di recarsi in visita in queste zone. Per Progetto per Livorno questo sitema organizzativo va rivisto e sostituito, con un altro mutuabile da quello utilizzato in altre città. La proposta è di istituire delle nuove zone di parcheggio a pagamento ma gratutie per i residente ove adesso sono in vigore le “zone con lettera” in cui possono parcheggiare solo i residenti. Questa è la proposta di Ppl per migliorare e rendere più fluida e sostenibile la mobilità a Livorno, mobilità che è il non ultimo problema che la città purtroppo annovera insieme ad altri, e di cui la prossima amministrazione dovrà farsi carico per risolvere. L’idea dei parcheggi a pagamento ma gratuiti per i residenti nelle odierne “zone con lettera” è un’idea di Ppl ed è inserita da Cristiano Toncelli nel programma ufficiale. Il nuovo sistema di parcheggio dovrà essere consegato alla cura degli attuali concessionaridel traffico. Questo sistema andrà, in sintesi a trarre questi vantaggi: nuove assunzioni di Ausiliari del Traffico (a cura e spesa del concessionario) per i compiti di controllo, si potrà così in seguito “dirottare” una parte di addetti della Polizia Municipale dai compiti di verifica della sosta in tali zone, in modo che possano dedicarsi ad altre attività, come il controllo della sicurezza sulle strade e della vivibiltà urbana, oppure alla re-istituzione della figura del vigile di quartiere nelle zone più complesse come S. Andrea, inoltre si otterrebbero più entrate derivanti dai nuovi parcheggi a pagamento da destinarsi progettualmente a favore della mobilità sostenibile, in più modulando il costo del parcheggio nelle diverse zone sarà possibile indirizzare il traffico in modo più opportuno e in ultimo per agevolare l’uso del mezzo pubblico si potrà provare a garantire al cittadino offerte del tipo “parcheggio + bus” (ad esempio nelle zone limitrofe al centro). Dal progetto può considerarsi esclusa la zona del quartiere della Venezia in ragione alla sua particolarità. Questa è una parte del congruo programma per migliorare la mobilità cittadina in modo pragmatico di Cristiano Toncelli e di Ppl per garantire un futuro migliore alla città.

Riproduzione riservata ©