Non solo curricula, tanta passione
Che la nostra scuola sin dagli Novanta si sia lanciata in attività extracurricolari, che abbia avuto ed abbia il coraggio instancabile di mettersi in gioco in concorsi, premi, etwinning, lauree scientifiche, progetti nazionali ed internazionali, è noto a chiunque vive nella nostra città e documentato dalle news che continuamente animano la nostra home page.
Che i nostri studenti provengano da un background assolutamente eterogeneo, sia dal punto di vista etnico che familiare e sociale, è altrettanto noto, lapalissiano, oserei dire! Il senso di appartenenza alla scuola accomuna i nostri 1663 allievi, che non si sentono inferiori se frequentano un artistico ( che nelle altre città è accorpato ai tecnici e professionali) e neppure guardano con superbia i cugini di scienze applicate, nel caso di allievi dell’ex Brocca o dello Scientifico.
Quello che pochi sanno è che noi docenti, per far giungere allo ‘smalto’ questo fratello dell’altro Liceo scientifico livornese, ci siamo sobbarcati:
– tre succursali, una così scomoda in via santa Barbara, da richiedere ore di buco per gli spostamenti, da comportare ‘fughe in bicicletta’ e aspirine di pronto intervento;
-riunioni di programmazione, tour de force per il rinnovo della didattica ( l’esperienza effettuata con la prof.ssa Benetti ha avuto riconoscimenti ministeriali) tali da creare griglie, modelli di apprendimento che spesso hanno anticipato riforme o le hanno integrate;
– aggiornamenti a livello nazionale per inserire la Biblioteca attuale, di oltre 8500 volumi, nel catalogo Sebina;
– sportelli di recupero, sostegno, potenziamento tali da garantire l’assoluta gratuità alle famiglie nei periodi di crisi;
– preparazione al Pet ed al First Certificate, scambi con l’estero assolutamente alla pari;
– la visibilità pubblica del rendimento dei singoli allievi sul registro elettronico, la cui annotazione va ad aggiungersi a quella del registro personale e del libretto-studente.
Se tutto questo non è passione, scaturita da un senso alto di deontologia professionale e di identificazione- ahimè, anacronistica!- della figura del docente con quella dell’educatore, ditemi voi che cos’è!!
Si parla da tempo della possibilità di togliere qualche indirizzo ad una scuola superiore, concepita come elefantiaca già alla nascita, con materie di area comune, materie di indirizzo, discipline ausiliarie e opzionali: non credo che possiate mai togliere o ridurre…. la stima di gran parte della città verso di noi, la nostra passione, il vivo entusiasmo!
Lucia Niccolini, docente di lettere al Liceo F. Cecioni, dal 1986
Riproduzione riservata ©