“No al circo con animali”: la protesta

Scatta la protesta contro l’arrivo del Circo Moira Orfei con animali nel comune di Collesalvetti. A gridare il “no” sono le associazioni animaliste che hanno inviato una lettera di protesta alla nostra redazione e chiesto al sindaco Lorenzo Bacci di non approvare l’impianto dei tendoni del circo in questione.
Ecco il testo integrale della e-mail e le motivazioni
“Il 2 ottobre del 2013 il consiglio regionale  toscano approvava una mozione  (n° 673) in cui impegnava la giunta regionale ad attivarsi affinché  tutti i comuni del territorio toscano provvedessero a dotarsi di appositi regolamenti che facessero divieto dell’attendamento di circhi con esemplari selvatici e/o esotici al seguito. In tale nobile mozione si afferma che il circo con gli animali rappresenta oggi solamente la sopravvivenza di un aspetto di una cultura ormai morta basato sullo sfruttamento e sulla sopraffazione del più debole in cui le folle erano fatte divertire con le privazioni e le sofferenze di esseri viventi.
A seguito dell’approvazione  di questa mozione alcuni comuni tra cui Livorno hanno regolamentato in tal senso,pur non potendo vietare  tot court l’attività circense con animali.
Infatti regolamenti emessi prevedono requisti specifici e stringenti riguardo alle condizioni di detenzione degli animali nonchè rigide norme per la sicurezza pubblica e igienico/sanitarie  in linea con le normative Cites.
Il circo Moira Orfei non potendo soddisfare questi requisiti nel comune di Livorno ha deciso di chiedere l’attendamento in un area privata altamente degradata lungo il torrente Ugione ex piazzale dell’Eni nel comune di Collesalvetti.
Nel 2015 assistere ancora a questi “spettacoli” che sfruttano gli animali per il divertimento delle persone è degradante e diseducativo per i bambini in quanto insegna loro che è normale la sopraffazione del più debole. Gli animali sono tenuti in gabbia per molte ore al giorno , vivono in un ambiente non consono alle loro caratteristiche etologiche ed inoltre sopportano viaggi estenuanti in continuazione.
Loro non hanno scelto di fare questa vita. Non hanno nessuna colpa , sono prigionieri innocenti.
Per questo chiediamo al Sindaco di Collesalvetti di non concedere l’autorizzazione all’attendamento cosi come espresso nella seguente lettera aperta.
Il sindaco, Lorenzo Bacci, dopo un contatto informale da parte nostra, ha espresso la sua disponibilità ad un incontro ravvicinato per affrontare la questione.

Egr Sig. Sindaco,

abbiamo nostro malgrado , rilevato, che il circo che si appresterà ad attendare nel comune di Collesalvetti nella frazione Stagno, a nostro avviso è in aperta violazione delle  linee guida  per il mantenimento degli animali nei circi e nelle mostre itineranti della commissione scientifica CITES anno 2006.

Ci risulta che il circo Moira Orfei detenga un unico esemplare di elefante in violazione dei requisiti minimi Appendice A comma 1.

Allo stesso comma 1 è previsto che:” in caso di temperature esterne inferiori a 15° gli elefanti/e  debbano avere la possibilità di proteggersi in un area riparata ..omissis.. in cui viene mantenuta una temperatura  superiore a  15°.” Non risulta che ci siano questi prerequisiti e queste condizioni.

Anche per quanto previsto al comma intitolato “grandi felini” non ci risultano rispettate le regole dettate.

Per il comma intitolato “Camelidi” non ci risulta che siano rispettare le regole sia per quanto riguarda le dimensioni delle  strutture interne che per quelle esterne e nè per le qualità del terreno.

Al comma successivo delle Zebre sono previsti dimensioni interne di 8mq per animale ed esterne di 150mq per 1/3 esemplari con aggiunta di 20mq per ogni animale in più.

Non ci risulta che la richiesta di attendamento sia stata presentata nei termini di 60 giorni prevista dall’ordinanza sindacale  n° 19 del 28/8/2013.

In merito all’art.80 del TULPS e relativo regio decreto n° 773 del 1931 e successive modificazioni chiediamo se prima del rilascio delle autorizzazioni da parte del comune siano stati eseguiti i dovuti controlli da parte della commissione di vigilanza composta da: Sindaco, Direttore USL, Tecnico di fiducia, Comandante Polizia municipale, Comandante  provinciale dei  Vigili del Fuoco. Vista l’ordinanza di cui sopra qualora queste normative non siano state rispettate chiediamo la revoca dell’autorizzazione all’attendamento del circo.

Aspettiamo una Sua cortese ed estremamente  sollecita risposta

Distinti Saluti

Facciamo, inoltre appello alla cittadinanza, qualora il circo attendasse, di non partecipare a questo triste spettacolo.
Viviano Voliani (Animalisti Italiani ONLUS), Brunetta Tori, Riccardo Sinopoli (AnimAnimale ONLUS), Davide Cartisano (Irriducibili Toscani Liberazione Animale ).

 

 

 

Riproduzione riservata ©