Niente posto per il disabile, la municipale risponde

Mediagallery

Buongiorno, vorrei portare alla vostra attenzione un disagio che una famiglia, che abita nel mio condominio in via Muratori, con ragazzo portatore di handicap  deve affrontare quasi ogni giorno. La famiglia ha la concessione di un permesso ottenuto dal Comune di Livorno, che le consente di poter parcheggiare la propria auto nei pressi della loro abitazione. Purtroppo questo non è possibile perché quasi ogni giorno ci sono delle persone che se ne infischiamo e parcheggiano abusivamente la loro auto.
Nella giornata di ieri in particolare un auto ha occupato tutto il giorno e parte della sera il posto riservato creando un grande disagio alla famiglia. I vigili urbani sono stati chiamati più di una volta ma non si capisce il perché non sono intervenuti. Non conosco la normativa ma a logica credo che l’auto in questione doveva essere rimossa e multata, invece è stato permesso questo abuso senza neanche fare la multa.
Capita che le auto che commettono questa infrazione sembra siano di proprietà di alcuni militari, per cui a tale proposito penso che sarebbe buona cosa che i vertici sensibilizzassero i loro militari.
WP_20151021_002Come potete constatare dalle foto allegate, scattate questa mattina alle otto, il posto è di nuovo occupato da un auto non autorizzata.
Colgo l’occasione per ricordare che in Via Muratori non è quasi mai possibile effettuare lo spazzamento meccanico, perché la strada è sempre occupata da auto che non rispettano il divieto di sosta nei giorni previsti. I vigili urbani ogni tanto fanno qualche multa ma poi tutto resta come prima; vorrei precisare che si tratta di una strada a rischio allagamento ed in passato molti residenti hanno subito danni ingenti alle loro auto. Pertanto, suggerirei di effettuare lo spazzamento di sabato e domenica, giorni in cui non sono parcheggiate le auto dei militari.

Lettera firmata

La municipale risponde – In merito allo spazio invalidi in oggetto, si allega foto che ritrae lo stato della segnaletica orizzontale non più visibile soprattutto nelle ore serali ;non è possibile sanzionare e rimuovere le autovetture che generalmente parcheggiano parzialmente sullo spazio dedicato non più visibile. Le pattuglie della P.M. intervengono ricercando il proprietario per far spostare l’auto quando il proprietario è di Livorno.
Per quanto riguarda lo spazzamento meccanico, questo è previsto da ordinanza ogni 15 giorni. La PM. sanziana ma l’ordinanza non prevede la rimozione dei veicoli. La richiesta di rifacimento segnaletica per lo spazio invalidi è stata inoltrata da tempo e gli uffici competenti procederanno appena possibile.

Il Titolare Posizione Organizzativa
Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità
Dr.ssa Michela Pedini

Riproduzione riservata ©