Nessun nuovo ospedale a Livorno!

Livorno, con la sua popolazione di circa 160000 cittadini, dei quali il 25% con età superiore ai 65 anni ed il 12% circa di età compresa tra gli 0 e 12 anni, dovrebbe potersi avvalere di un sistema sanitario efficientissimo.
Purtroppo, per scelte politiche sbagliate e speculative, la sanità a Livorno, ha invece gravissime carenze. Carenze derivanti in gran parte, alla volontà da parte dell’amministrazione guidata prima da Lamberti e poi da Cosimi, di realizzare un nuovo ospedale a Livorno. Proposta tra l’altro rigettata, da parte dei cittadini livornesi, che votarono sì nel referendum abrogativo del 2010.
Le ripercussioni sulla sanità livornese per questa infelice scelta, le paghiamo sulle nostre spalle in termini di liste d’attesa per prestazioni fuori da ogni parametro considerato nella normalità, carenza di posti letto ospedalieri, carenza di personale e strumentale ed inoltre un accentramento dei servizi sanitari presso i pochi e residui distretti sanitari e l’unico CUP.
Infatti per coprire i costi della nuova struttura ospedaliera stimata in circa euro 220000000,00 dei quali circa metà elargiti dalla Regione Toscana, si è scelto di vendere alcuni immobili di proprietà dell’ASL 6, come quello che ospitava il distretto sanitario di via Ernesto Rossi, che svolgeva un importante servizio sanitario che alleggeriva quello elargito dal distretto di Vle Alfieri, rimasto unico della zona centrale della città.
E’ stato detto, dai promotori del progetto del nuovo ospedale, che verrà ubicato tra l’altro in una zona, quella di Montenero basso, dal punto di vista viario non adeguato, che l’attuale nosocomio, per la quale ristrutturazione sono stati spesi e si continuano a spendere ad oggi euro 150000000,00 poiché diviso in reparti e non realizzato in monoblocco, richieda troppe risorse in termini di lavoro umano e strumentale. Bugia, sosteniamo noi…infatti il nuovissimo ospedale di Cisanello, è stato pensato e costruito sullo stesso modello!!!
Quindi noi di Rifondazione Comunista rigettiamo il progetto del nuovo ospedale e promuoviamo una sanità decentrata ed efficiente, attraverso l’ubicazione di distretti sanitari in tutto il comparto cittadino ed un investimento in risorse umani e strumentali.
….questo è quanto ci auguriamo si arrivi a realizzare col contributo regionale!!!
Livorno, 30 settembre 2015 Laura Banchetti
Segretaria circolo borgo-san jacopo
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Livorno

Riproduzione riservata ©