Nascita del Partito Comunista, in corteo a Cremona

Mediagallery

Dal Goldoni al Dordoni. Quest’anno il corteo per la nascita del Partito Comunista d’Italia previsto a Livorno per sabato è stato annullato. Come Centro Politico 1921 e come organizzatori della manifestazione, abbiamo deciso che il nostro essere comunisti ci impone di aderire al corteo che si svolgerà a Cremona sabato 24 gennaio.
Questa decisione è stata comunque sofferta perché ormai da molti anni ci identifichiamo con l’importanza storica di questa data da cui anche il nostro collettivo prende il nome.
Quello che è successo domenica 18 al Centro Sociale Dordoni di Cremona, e cioè un vile agguato da parte di sessanta fascisti di Casa Pound contro alcuni compagni che erano presenti nella loro struttura, è una cosa inaccettabile.
I fascisti si sono accaniti tra gli altri, contro Emilio, un compagno storico di Cremona colpendolo ripetutamente con delle spranghe fino a spaccargli la testa, anche se ormai svenuto. Solo la determinazione degli altri pochi militanti presenti, è riuscita a salvarlo.
Emilio è tutt’ora ricoverato in coma, in una situazione molto grave. Come se non bastasse, le forze di Polizia intervenute hanno soltanto identificato alcuni fascisti, lasciandoli poi andare via e caricando i compagni che nel frattempo erano accorsi. Tutto questo per noi non è tollerabile.
Siamo sicuri che chiunque si definisca comunista, comprenderà la nostra decisone di essere presenti a Cremona sabato, annullando le iniziative a Livorno.
Essere comunisti è innanzi tutto essere antifascisti militanti, e porteremo con noi le nostre bandiere rosse che saranno sempre presenti nell’opposizione ai vili fascisti.
Invitiamo chiunque a venire sabato con noi, eventualmente a contattarci tramite la mail [email protected] per organizzare un pullman a prezzi popolari che partirà sabato alle ore 9.30 dalla stazione di Livorno.
Resta comunque confermata la giornata di venerdì 23 al Centro Politico 1921 dalle ore 20 con la presentazione del libro “Il piano inclinato” e la cena. Sarà l’occasione per organizzarci insieme per la partenza del giorno successivo.
A guardia del presente in difesa del passato.
Centro Politico 1921
cp1921.altervista.org
C.p.ventuno – facebook

Riproduzione riservata ©