Movimento Nonviolento: verso la pace e il disarmo

Anche in questi giorni il dibattito politico vede al centro delle sue discussioni l’acquisto dei cacciabombardieri F35. In tempi in cui si parla di tagli alle spese e agli sprechi, questo tema sembra essere un punto veramente delicato e difficile da affrontare. Per questo il Movimento Nonviolento di Livorno, organizza un incontro dal titolo “A cominciare dal disarmo…In cammino verso Arena di Pace e Disarmo”, martedì 8 aprile alle ore 21.15.
Interverranno:

• Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete Italiana Disarmo e autore del libro “F35 l’aereo più pazzo del mondo”.

• Massimo Artini, deputato e Vice Presidente Comm.ne Difesa.

L’iniziativa si svolgerà nella struttura del Villaggio Scolastico di Corea in via La Pira, 9 e sarà moderata dal prof. Rocco Pompeo, coordinatore del Centro Studi Nonviolenza. Il Movimento Nonviolento Livorno considera questo incontro come un appuntamento in preparazione verso un altro grande evento: l’Arena di Pace, che si terrà il 25 aprile nello storico anfiteatro di Verona, quando si riunirà l’intero movimento pacifista e nonviolento, laico e religioso, della solidarietà e del volontariato, per una giornata di resistenza e liberazione. Sarebbe opportuno che tutte le associazioni e gli enti locali, compreso il Comune, iscritti alla Tavole per la Pace, si organizzassero in modo coordinato e organizzato per partecipare a questa importantissima iniziativa nazionale. Da mettere in evidenza, che il nome di Garibaldo Benifei, cofondatore e presidente onorario dell’ANPPIA, è nella lista dei firmatari dell’Appello dell’Arena di Pace e Disarmo.

Se la questione della pace può sembrare un tema troppo astratto, basti guardare alla crisi in Crimea per capire quanto in realtà sia un problema sempre più che attuale. Senza dimenticare che a oggi sono 60 gli Stati in tutto il Mondo coinvolti in conflitti bellici.

Riproduzione riservata ©