Mi piacciono i cani…i padroni un pochino meno
Mi piacciono i cani. Mi piacciono decisamente meno i loro padroni.
Il loro comportamento (non di tutti) è spesso imbarazzante, incivile, barbaro ed irrispettoso. Camminando per le vie di Livorno abbiamo il “piacere” di vedere i marciapiedi (e non solo) tempestati dei bisogni dei nostri amici a 4 zampe, di ogni tipo, forma e dimensione. Sentiamo costantemente invocare amore e rispetto verso di loro.
Ma il rispetto verso gli altri?
Io (addirittura) penso che il problema non siano solo le “pupù” (magari togliessero almeno quelle!) ma che sia un problema anche la “pipì”, per il decoro e per l’igiene (specialmente con il caldo). In un mondo civile mi aspetterei l’obbligo non solo della raccolta delle feci ma anche della pulizia di dove il cane fa i suoi bisognini (ho visto padroni di cani andare a spasso col suo amichetto dotati di una boccetta di acqua e varichina). Sono stanco dei padroni che tengono il loro cane sciolto in mezzo di strada (esiste anche chi ha paura, chi è allergico, ecc.ecc.) e che con questa scusa “non vedono” mai il loro amico fare i propri bisogni.
A chi si scandalizzerà del mio pensiero chiedo: “se la pipì e la pupù non sono un problema di igiene perché non gliela lasciate fare nel corridoio di casa?”…”secondo voi è igienico ogni volta che si prende il motorino dover maneggiare un lucchetto pieno di pipì?”.
Vero. La città non è attrezzata e sarebbe civile che lo fosse.
Le aree destinate sono esigue ed insufficienti ed è da condannare chi tali aree le semina di polpette avvelenate.
Tuttavia questi non sono buoni motivi per mancare di rispetto agli altri; se le strade sono comunque sporche ciò non autorizza a far si che lo siano ancora di più.
Mi auguro maggiore severità, che si investa sul controllo, sulla repressione del fenomeno ma soprattutto si investa sul senso civico e sull’educazione (ci sono angoli della città che provocano la nausea).
Una societá civile non può che indignarsi davanti allo schifo delle nostre strade (e se mi dite che il problema non sono solo i cani sono pienamente d’accordo con voi).
Mi piacciono i cani.
Mi piacciono decisamente meno i loro padroni.
Un cittadino perplesso
Riproduzione riservata ©