Magrignano, il nostro comitato diventa associazione

Trasformazione del Comitato in Associazione. In data 22 Settembre 2014, alle ore 21:00 sono stati convocati, presso il il circolo Carli di Salviano, 34 rappresentanti degli immobili costruiti e abitati all’interno del quartiere, al fine di cessare l’attività dell’attuale Comitato BDM e sancire l’inizio dell’attività dell’Associazione BDM Onlus. Le problematiche emerse ed affrontate sono state:

1.      Aggiornamento della situazione del quartiere.

2.      Esposizione delle nozioni apprese dagli assessori Aurigi (Urbanistica) e Baldari (Commercio) e dal dirigente del Comune Maurri presenti all’incontro del 16/9 (sopralluogo sul quartiere).

3.      Messa ai voti della nascita dell’Associazione.

4.      Raccolta nominativi dei soci fondatori.

5.      Dibattito sulle prime disposizioni che andranno alla base dell’Associazione.

Dopo un breve descrizione del portavoce del Comitato Lucarelli Michele, volto a chiarire la situazione attuale del quartiere, la storia del Comitato Borgo DiMagrignano attivo oramai dal 2009 e le eventuali prospettive future , sono state esposte le differenze pratiche tra la costituzione di un comitato registrato ed un’Associazione. La nascita dell’Associazione Borgo di Magrignano è stata messa ai voti con risultato:

N°30 FAVOREVOLI con N° 1 DELEGA, N°2 ASTENUTI, N°2 ASSENTI

Avendo ottenuto la maggioranza, l’Associazione sarà costituita, in prima istanza, dai nominativi dei partecipanti alla stessa che verranno definiti soci fondatori. Verranno versate delle quote associative e verranno sottoscritti regolari atti di costituzione e statuto.
Lucarelli Michele: “La Costituzione dell’Associazione, della quale verrà comunicata la denominazione successivamente, è stata valutata come un passaggio dovuto per avere altre vie nel raggiungimento dello scopo comune di una maggior vivibilità del nostro quartiere ancora incompiuto.
L’associazione, oltre ad interagire con l’Amministrazione Comunale e il soggetto attuatore Consorzio Edilporto al fine di venire a capo di una soluzione che porti alla conclusione delle opere di urbanizzazione del quartiere, potrà godere di sponorizzazioni e raccolte fondi per eventi o realizzazione di spazi dedicati ai residenti dello stesso. (ad es. la realizzazione di un parco giochi per bambini o quella di spazi allestiti per i cani). In un periodo in cui regna una voglia di rinchiudersi nelle proprie case, le problematiche che ci hanno visto impegnati come comitato hanno reso il nostro quartiere una sorta di comunità che ha riscoperto il significato del confronto e aggregazione. Quale modo migliore se non quello di sviluppare luoghi in cui sia possibile riscoprire ancor di più quei valori che l’avvento dei social network hanno sensibilmente spazzato via” .
Resoconto incontro con gli Assessori Baldari, Aurigi e il dirigente Maurri. Il giorno 16 Settembre 2014 l’assessore Aurigi insieme al dirigente dell’Urbanistica hanno effettuato un sopralluogo, invitati dai Comitati Borgo di Magrignano e Salviamo Salviano al fine di prendere visione dello stato delle opere di urbanizzazioni ancora non terminate. Presente all’incontro anche l’Assessore Baldari, coinvolto in quanto al centro di questo quartiere dovrà sorgere un centro commerciale nello stile di quello del quartiere la Leccia. Preso atto della situazione gli assessori hanno convenuto nel ritenere opportuno un incontro a breve termine con il Consorzio Edilporto e successivamente instaurare un tavolo tra le parti, cosa che è stata successivamente spiegata in maniera dettagliata nella commissione del consiglio comunale di Lunedì scorso.

Comitato Borgo di Magrignano

Riproduzione riservata ©