La parrocchia di San Benedetto: solidarietà ai lavoratori della Trw

Il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Benedetto di Livorno desidera esprimere la piena solidarietà ai lavoratori della TRW, delle altre realtà occupazionali in crisi e alle loro famiglie per l’attuale situazione di grave incertezza riguardo il posto di lavoro.
Come cittadini e come credenti non possiamo tacere di fronte a tale situazione.
Riteniamo infatti, che il diritto al lavoro, il riconoscimento di una giusta retribuzione, la sicurezza di poter pensare con serenità al futuro proprio e a quello dei propri cari siano valori imprescindibili che affondano le loro radici nella nostra Costituzione e nel disegno che Dio ha prestabilito fin dalla creazione ponendo la signoria dell’uomo e della donna sopra ogni cosa ed in particolare sul dio denaro.
La condizione attuale di estrema crisi che tocca quei lavoratori e le loro famiglie pongono oltretutto addensa nubi minacciose sul futuro della vita della nostra città già abbondantemente segnata dalla mancanza di lavoro.
Nel nostro piccolo siamo quotidianamente investiti dalla disperazione di chi improvvisamente viene a trovarsi senza occupazione e siamo indignati e sofferenti dover assistere all’umiliazione di uomini e donne che fino a poco tempo fa vivevano dignitosamente del loro lavoro e adesso bussano alla nostra parrocchia per avere un aiuto: un pacco di pasta o i soldi per una bolletta da pagare.
Raccogliamo la voce di disillusione e abbandono di tanti giovani che terminati gli studi non trovano un’occupazione e sentono forte il dispiacere di pesare ancora sui propri genitori, magari anche loro in precarietà lavorativa.
Sentiamo la fatica e le lacrime di tante nonne e nonni preoccupati per i loro figli e nipoti; che stringono ulteriormente la cinghia per aiutare con le loro pensioni, spesso al limite dell’indigenza, i propri cari per arrivare in fondo al mese.
Questo grido di dolore denuncia la dignità umana calpestata, che diventa offesa a Dio e che impegna le nostre coscienze di cittadini e di credenti a denunciare con forza queste condizioni di estrema crisi e le motivazioni egoistiche che le concepiscono.
Vogliamo far parte di questo grido ed esprimere vicinanza e solidarietà a tutti coloro che vivono questa condizione e chiedere a voce alta e ferma alle Istituzioni, agli Imprenditori, ai responsabili delle imprese di invertire con urgenza e coraggio i modelli economici attuali che come tante volte ha denunciato con forza Papa Francesco pongono al centro dei loro obiettivi il profitto ad ogni costo lasciando in periferia la persona e il bene comune.

Il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Benedetto

Riproduzione riservata ©