Ipavsi, caso volontari Misericordia. “Non denigriamo gli infermieri”
A seguito di quanto pubblicato in questi giorni, su facebook e sulla stampa locale, relativamente all’episodio occorso ai volontari della Misericordia di Montenero, vorremmo, come neoeletti Presidente e Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI di Livorno, fare alcune precisazioni senza peraltro entrare nel merito della questione.
Innanzi tutto i vari mezzi di informazione hanno pubblicato articoli che, secondo noi, favoriscono la diffusione di un giudizio negativo e di condanna nei confronti di infermieri che lavorano in una struttura complessa e delicata. Il tenore di tali articoli potrebbe trasmettere alla cittadinanza una sensazione di precarietà e di sfiducia verso le attività assistenziali erogate in Pronto Soccorso.
In qualità di rappresentanti degli infermieri, professionisti della sanità, riteniamo necessario dare sostegno ai colleghi che agiscono in termini di competenza, autonomia e responsabilità, nel rispetto dell’assistito.
Riteniamo inoltre che le problematiche derivanti da situazioni particolari non debbano essere strumentalizzate al fine di denigrare gli infermieri, professionisti che sono in prima linea nell’assistenza al malato.
Sarebbe altresì auspicabile riuscire a risolvere le questioni con modalità meno eclatanti fondate su una responsabile dialettica che miri al confronto in apposite sedi e non per il tramite della stampa.
Il tutto ricordandoci che al centro dell’assistenza resta il cittadino.
Il Presidente
Marcella Zingoni
Riproduzione riservata ©