“Il sindacato è un’altra cosa” aderisce al corteo del 18 aprile

Il sindacato è un’altra cosa – opposizione cgil” invita gli/le iscritti e i/le lavoratori/trici a partecipare alla manifestazione indetta dal “Coordinamento dei lavoratori e delle lavoratrici livornesi”. Questa manifestazione risulta essere ad oggi l’unica risposta alla crisi economica e occupazionale che attanaglia la nostra città, al di là delle speculazioni elettoralistiche a cui invece tutte le organizzazioni sindacali maggioritarie si stanno dimostrando succubi.
Un pezzo di città si mobilita in modo indipendente e autogestito, ma soprattutto unitario, per evidenziare la drammaticità di una situazione che nei prossimi mesi, con la fine degli ammortizzatori sociali, assumerà per molti caratteristiche devastanti, al limite dell’emergenza umanitaria.
I lavoratori e le lavoratrici non hanno bisogno di ipotetiche quanto fantasiose “proposte” che nei fatti risultano più attente ai bisogni delle imprese che a dare una risposta immediata (non, forse, tra 5 anni) alle domande di salario, reddito, servizi sociali, ma chiedono azioni concrete di mobilitazione contro le politiche di austerità, contro il governo Renzi e il Jobs Act, per porre fine alle logiche che vedono solo nei profitti l’unico valore e che in questi decenni hanno ridotto il nostro territorio “appetibile” e “concorrenziale” per i peggiori pescecani internazionali e locali. Perché i lavoratori sanno che maggiore appetibilità per le imprese significa alla fine dei conti sempre meno salario e sempre più precarietà: meno diritti e sempre più sfruttamento! Alla falsa unità degli apparati sindacali, asserviti alle logiche dei partiti di governo ed imponenti, per la loro inadeguatezza politica ed organizzativa, di fronte agli stati di crisi (dalla TRW alla People Care passando per la miriade di licenziamenti individuali o di piccole aziende) i lavoratori/trici livornesi, nella tradizioni dei propri valori, rivendicano al contrario unità e coraggio ricordando, anche ai propri sindacati, che “se colpiscono uno colpiscono tutti”! Tutte e tutti in piazza il 18 aprile!
Per “Il sindacato è un’altra cosa – opposizione CGIL” di Livorno
Anna Della Ragione

Riproduzione riservata ©