Il “Sestante” cerca alloggi in famiglia per studenti

E’ la risposta alle tante richieste che provengono da fuori Livorno, prevalentemente dalle Isole dell’Arcipelago Toscano. Sono studenti delle Scuole Superiori che intendono studiare in città ma che non hanno, dopo l’improvvisa chiusura del Convitto Studentesco D’Alesio avvenuta nel Giugno del 2014, nessuna possibilità di usufruire di un servizio di alloggio Statale peraltro assente sul territorio.

Damiana Barbato, Presidente dell’Associazione, che per otto anni ha coordinato il servizio educativo del Convitto coadiuvata da uno staff di professionisti fra Educatori e Psicologi, racconta quanto sia reale il bisogno di trovare un modulo abitativo a studenti fuori sede provenienti da tutta la Regione Toscana iscritti agli Istituti Superiori di Livorno.

“Il Convitto Studentesco D’Alesio, gestito dall’Associazione Il Sestante, è stata un’esperienza di crescita e formazione professionale di altissimo livello. L’improvvisa chiusura, passata prevalentemente nel silenzio e mal gestita dalle Istituzioni più di un anno fa, lasciò gli studenti e le loro famiglie sbigottiti. Per alcuni, addirittura, ci fu la rinuncia a proseguire il percorso Scolastico nella nostra città, per altri l’Associazione ha garantito un supporto logistico nella ricerca di famiglie selezionate e ritenute idonee ad ospitare studenti in cambio di un contributo economico, con la possibilità di essere supportati da un tutor educativo durante tutto l’anno scolastico. Una formula risultata vincente in quanto da quest’anno le richieste di che arrivano dall’Isola d’Elba e zone limitrofe è aumentata in maniera considerevole”.

“Chiediamo – continua Barbato – a nuclei familiari o singoli cittadini che hanno possibilità di ospitare 1-2 ragazzi/e di contattare l’Associazione “Il Sestante” al numero 339-69.89.108 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per fissare un incontro conoscitivo e discutere i dettagli economici e pratici del progetto.

Per tutte le informazioni visitate il sito www.casadellostudentelivorno.it.

 

Riproduzione riservata ©