Il CLL ringrazia la famiglia di Massimo Romiti, ex-operaio della TRW deceduto poco tempo fa
Massimo Romiti era un operaio della fabbrica Trw, la multinazionale che qualche tempo fa, nonostante lauti profitti, ha chiuso lo stabilimento di Livorno lasciando senza lavoro centinaia di persone.
Come Coordinamento Lavoratori Lavoratrici Livornesi seguimmo, insieme a tutta la città, la battaglia dei lavoratori Trw, molti dei quali (e tra questi anche Massimo) furono al nostro fianco nel grande corteo che organizzammo lo scorso novembre.
Dopo quel corteo Massimo ha continuato a seguire e a presenziare ai nostri cortei e alle nostre iniziative in sostegno dei lavoratori in lotta. Non abbiamo fatto in tempo a conoscerlo a fondo, ma Massimo era lì al nostro fianco e questo bastava per ritenerlo già uno di noi.
Il mese scorso un male infame si è portato via Massimo, a soli 45 anni.
Ieri, Mercoledì 5 agosto, Tiziana, la moglie di Massimo, come ci aveva preannunciato, è venuta alla nostra riunione settimanale insieme alla sua famiglia e ci ha donato una somma di denaro affinché il nostro Coordinamento possa, in nome di Massimo, fare qualcosa per i lavoratori di questa città.
Non esistono parole sufficienti per ringraziare Tiziana di questo gesto.
Con la somma donataci finanzieremo una ricerca e una pubblicazione sulla situazione lavorativa e occupazionale di Livorno che, appena pronta, presenteremo pubblicamente e metteremo poi a disposizione della città. I tempi non saranno brevissimi perché si tratta di un lavoro non semplice, ma contiamo di farcela nel minor tempo possibile.
Intanto, ringraziamo Tiziana e i piccoli Filippo e Tommaso. Siamo fieri di avervi conosciuto e orgogliosi che abbiate pensato a noi per questo vostro bellissimo gesto.
Massimo vive nel ricordo della città e nelle lotte dei lavoratori.
Coordinamento Lavoratori Lavoratrici Livornesi
Riproduzione riservata ©