Ho prenotato la visita ma non sono riuscita a farla

Giovedì 30 gennaio chiamo il CUP per prendere appuntamento presso l’ospedale di Livorno per una visita dermatologica. Mi risponde una signora che con tono poco gentile mi comunica che il primo appuntamento è per il giorno dopo, venerdì 31, purtroppo però per quel giorno ho un impegno, le chiedo allora un’altra data. La signora allora, un’pò seccata, mi chiede se va bene per la prossima settimana, appunto quella ad oggi in corso, dico che va bene, e mi dice che la prima data disponibile è martedì 4, rispondo che è perfetto, allora mi conferma martedì 4 febbraio, ore 17.30 primo padiglione primo piano. Perfetto. Allorché oggi mi reco con mia figlia piccola, a piedi, all’ospedale. Raggiungo il reparto, consegno la richiesta del medico all’accettazione, e l’infermiera non trova il mio nome tra gli appuntamenti. Dopo parecchi minuti di controllo mi sento dire: “signora, lei ha sbagliato, l’appuntamento è per il 4 APRILE” no, no, io non ho proprio sbagliato niente, tant è che ricordo benissimo di aver detto alla centralinista “caspita, pensavo che i tempi di attesa fossero più lunghi!”.
Mi risponde allora, che in via di favore, può andare dal dottore a chiedere se ha tempo, ma sottolinea che è proprio un favore e che non è la prassi. In lista per dermatologia nessuno, solo una signora davanti a me che aveva già iniziato la sua visita. L’infermiera va dal dottore e ritorna dicendomi che il dottore non poteva visitarmi, perchè altrimenti avrebbe fatto tardi a casa, e dato che fa tardi tutte le volte, non avrebbe accolto la mia richiesta. Ho provato a spiegare all’infermiera che la mia non sarebbe stata una visita, piuttosto una domanda semplice che avrebbe richiesto una manciata di minuti al massimo, ma non ne ha volto sapere, ha detto che di certo non era colpa loro e mi ha mandata via. L’ospedale di Livorno non smette mai di stupirmi…

Shamira

Riproduzione riservata ©