Grande entusiasmo per #BuongiornoCorea
Come già avvenuto per la prima Giornata di Festa/Incontro Aperto “Buongiorno Borgo” a settembre, anche “Buongiorno Corea – Con la salute non si scherza” ha registrato ottimi risultati.
Grande partecipazione per tutti gli eventi in programma che hanno visto come unico scenario la piazza Saragat di Corea.
Il dibattito dedicato al rapporto fra la salute e il territorio dei quartieri nord ha visto un pubblico numeroso e attento. Dopo l’introduzione del presidente Stefano Romboli che ha spiegato le ragioni della giornata in Corea, inserita in un percorso caratterizzato dalle camminate nel quartiere che l’hanno preceduta, e i motivi del tema dedicato alla salute, è seguito l’intervento di Andrea Grillo (presidente della Libera Università Popolare, membro di Vertenza Livorno e della redazione di Senza Soste) che ha fatto una panoramica dell’inquinamento ambientale a Livorno. Grazie alle testimonianze dei rappresentanti dei comitati a difesa della salute e dell’ambiente è stato fatto un aggiornamento delle varie nocività presenti sul territorio. Gli Assessori del Comune di Livorno Ina Dhimgjini (Sociale e Sanità) e Giovanni Gordiani (Ambiente) hanno risposto alle critiche e alle sollecitazioni dei rappresentanti dei comitati e del pubblico, aggiornando sugli impegni che l’attuale Giunta sta portando avanti.
Durante il dibattito il presidente di BL ha presentato in sintesi la mozione che il gruppo consiliare di BL ha depositato nei giorni precedenti la festa e che intende richiedere l’istituzione di un Tavolo Permanente “Salute e Ambiente” Città di Livorno (come prima attività, dovrà occuparsi del rapporto tra stato di salute e qualità dell’ambiente nei quartieri nord).
Alla cena, organizzata in collaborazione con i negozianti del quartiere, abbiamo registrato circa 250 presenze che hanno apprezzato, oltre alla qualità del cibo e delle bevande, l’organizzazione complessiva, interamente curata dai numerosi volontari di Buongiorno Livorno.
Tutta la festa è stata concepita secondo i criteri del “consumo a chilometro zero” e del rispetto ambientale: cibi prodotti dai negozi della piazza, tutti i materiali utilizzati biodegradabili, uso dell’acqua della fontanella pubblica presente nella piazza e ogni rifiuto raccolto negli appositi contenitori della raccolta differenziata.
Lo spettacolo serale ha vista la presenza di centinaia di persone che si sono aggiunte a coloro che erano già presenti alla cena.
Sul palco abbiamo visto le esibizioni musicali degli Smash Pot e di Alessio Franchini e infine lo spettacolo in prima assoluta di Michele Crestacci “Un anno vissuto pericolosamente”. Menzione a parte una improvvisata e riuscitissima esecuzione dell’inno di Buongiorno Livorno di un quartetto composto dai “nostri” Valentina Barale (voce), Lisa Olivero (basso), Marco Lenzi (chitarra) e lo stesso Alessio Franchini (batteria e autore del brano).
La giornata ha visto la presenza di numerosi stand e banchetti, in particolare quello dedicato allo Swap (mercatino senza denaro), e di laboratori di riciclo per bambini. Durante il pomeriggio è stato possibile fare screening gratuiti e consulenze grazie alle associazioni: A.G.D.A.L. LIVORNO ONLUS (Associazione per l’assistenza ai giovani e adulti diabetici dell’area livornese), AMICI DEL CUORE ONLUS (per la prevenzione delle malattie cardiovascolari). A.F.A. (Attività Fisica Adattata per specifiche alterazioni dello stato di salute e per la prevenzione della disabilità) ANDID Associazione Nazionale Dietisti).
Non vogliamo soffermarci troppo sui ringraziamenti e sui complimenti ricevuti da chi era presente. Ma non nascondiamo la soddisfazione dell’apprezzamento diffuso ricevuto in particolare dagli abitanti. “…Erano vent’anni che non si vedeva una cosa del genere…”, abbiamo sentito da molti “coreani”.
Il ringraziamento di chi ha vissuto, di chi vive e di chi lavora in un quartiere è la cosa più bella e ci ripaga di tutto il lavoro fatto in questo mese di preparazione. Centinaia di persone che hanno trasformato un non-luogo in uno spazio di scambio e socialità. Tanti sorrisi, tante persone, tanti riconoscimenti per un impegno che vuole andare oltre scadenze elettorali e opportunismi stagionali. Non dobbiamo fare promesse. Noi siamo questo. Ci piace stare tra la gente e continueremo a farlo in altri quartieri con tutti coloro che vorranno condividere con noi questo percorso. Riportiamo la politica, quella vera, in mezzo alle persone.
Stefano Romboli
Direttivo di #BuongiornoLivorno
Riproduzione riservata ©