Giani (Pd): Su Darsena Europa il fronte del “non ce la farete” mette in giro notizie false
A proposito di Darsena Europa Qualche volta gli appassionati del “non ce la farete” fanno circolare una notizia, non notizia. E’ il caso dell’articolo apparso su Senza Soste on line venerdì 1° maggio. Si legge di una riunione a Bruxelles durante la quale la BEI avrebbe chiuso il portafoglio (ed i finanziamenti) al Presidente dell’Autorità di Livorno Portuale Gallanti ed al Direttore Generale Provinciali, ritenendo inadeguato il progetto per la Darsena Europa. Il sostegno dell’Europa ad uno dei cardini del futuro del Porto di Livorno è dunque venuto a mancare?
Ho immediatamente voluto approfondire la questione, stupita del fatto che di questo incontro nessuno avesse parlato e, soprattutto, che una notizia così importante non avesse determinato alcuna reazione. La risposta è molto semplice: l’incontro non c’è mai stato, la BEI non ha espresso alcuna valutazione negativa sul progetto, i finanziamenti non sono stati bloccati. Questa, in sintesi, la risposta ricevuta dall’Autorità Portuale di Livorno, che sta provvedendo ad un comunicato ufficiale.
Di fronte ai segni di ripresa del Porto di Livorno, di fronte allo sforzo dell’Autorità Portuale, della Regione e del Governo di realizzare il Piano Regolatore del Porto, dopo averlo finalmente approvato (anche con il faticoso consenso dell’Amministrazione Comunale della città) , preferisco stare dalla parte di chi dice “Ce la possiamo fare!”
Maria Gloria Giani
candidata Partito Democratico Livorno
Elezioni Regionali 2015
Riproduzione riservata ©