Furti e rapine. Uniamoci in un’unica prefettura

Le cronache ci riportano numerosi episodi di scippi, furti in appartamenti, rapine in banche, supermercati, tabaccherie, poste, e distributori di benzina.
La situazione di illegalità si è molto aggravata e non si vedono sbocchi. Da tempo siamo convinti che le forze di polizia siano troppe e con compiti che si sovrappongono.
Per questo oggi risulta urgente una riforma annunciata come quella sulle prefetture.
Infatti se si accorpassero alcune prefetture, lasciando inalterato il numero degli addetti, il dirigente potrebbe meglio usare le forze a disposizione.
Gli esempi si sprecano. Nel caso dei nostri territori sarebbe davvero auspicabile che le province di Massa, Pisa, Lucca, Livorno e Grosseto fossero riunite in un’unica prefettura.
Si avrebbe così un’area costiera con circa 1,5 milioni di persone come accade già per Roma, Palermo,Milano Firenze, Napoli. D’altra parte la frammentazione esistente anche in diversi settori della PA tende oggi ad essere superata vincendo campanilismi che guardano ai posti nei consigli e nei cda delle partecipate.
Vedi ad esempio la portualità, sanità, i trasporti urbani, la raccolta dei rifiuti, senza dimenticare le unioni dei piccoli comuni.  Si apre quindi un terreno di riforme urgenti e necessarie che debbono impegnare i partiti e le istituzioni in grande sforzo che guardi al risparmio ed alla efficacia.
R.M.

Riproduzione riservata ©