Esposizioni ad amianto. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità

Con la legge di stabilità 2015 sono state introdotte importanti modifiche a favore di alcune categorie di lavoratori che hanno ottenuto il riconoscimento dell’esposizione ad amianto con sentenza passata in giudicato.
Sono essenzialmente interessati i lavoratori collocati in mobilità a seguito di cessazione attività dell’azienda, che hanno ottenuto il riconoscimento dell’esposizione ultradecennale ad amianto con sentenza passata in giudicato con la rivalutazione del periodo di esposizione col coefficiente dell’1.25 utile solo ai fini della maggiorazione dell’importo della pensione. Questa categoria di lavoratori può ottenere il riconoscimento della maggiorazione con la misura dell’1.5, utile anche ai fini del diritto, potendo quindi utilizzare questa maggiorazione per poter eventualmente accedere a pensione.

Per poter usufruire delle novità previste dalla legge di stabilità, i suddetti lavoratori devono presentare tramite il patronato inca, richiesta all’inps entro e non oltre il 31 gennaio 2015.

Nella consapevolezza che i lavoratori che hanno ottenuto la maggiorazione amianto all’1.25 sono stati discriminati rispetto a coloro che l’hanno ottenuta all’1.5, la Cgil ed il patronato inca CGIL convergono sull’opportunità politica di estendere tale possibilità anche a chi sta ancora lavorando.

Per poter presentare la domanda è necessario produrre la copia della sentenza di riconoscimento amianto, unitamente al documento d’identità e codice fiscale.

Considerata la ristrettezza dei termini per la presentazione delle istanze, è possibile concordare un appuntamento con il patronato Inca chiamando il numero 0586-22.84.71 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Riproduzione riservata ©