Elezioni Svs. Sinistra Italiana: buon lavoro al nuovo consiglio

Sinistra Italiana augura buon lavoro ai cittadini ed alle cittadine che il corpo associativo della SVS ha scelto per guidare l’Associazione laica più vecchia di Livorno per i prossimi anni.

Non sarà una fase semplice perchè sono  molte le difficoltà attendono le associazioni di volontariato, in un Paese sempre più chiuso e diffidente rispetto ai problemi dell’altro. Le difficoltà sono aumentate da un rapporto con il welfare pubblico colpito dall’ideologia del “far cassa” rispetto alla necessaria ottimizzazione della spesa, come per esempio la riforma sanitaria toscana dell’Assessora Saccardi, che apre al “privato sociale” per diminuire lo spazio del pubblico nel servizio sanitario. Una privatizzazione occulta anche attraverso il terzo settore. SVS non deve entare in questo vortice che va contro i suoi principi fondativi. Per queste ragioni ragioni  leggiamo in questa maniera, e non in polemiche sterili, il buon risultato conseguito dal Dr. Genovesi, per anni dirigente del 118: un richiamo ad un rapporto sempre più stretto e necessario con il sistema sanitario pubblico, senza surrogarlo.

Nello stesso tempo ci preoccupa la bassa affluenza al voto, forse dovuta al fatto che qualcuno non democraticamente ha già imposto il nominativo del nuovo presidente dell’associazione ?

L’autonomia dell’SVS, la sua esperienza di fraternità e solidarietà, la conoscenza dei bisogni in trasformazione sono una risorsa di tutta la comunità livornese e non di qualcuno.

Buon lavoro al nuovo consiglio direttivo.

Riproduzione riservata ©