Cna: è rincorsa ai “patentini” per i mezzi da lavoro

Nel Paese delle mille proroghe, ci sono alcune normative che adesso hanno però trovato definitiva attuazione e che comportano per settori come l’edilizia, il trasporto, la movimentazione delle merci, la cantieristica stradale, la manutenzione delle aree a verde ma anche alcune aree del commercio, l’obbligo di dotare dei cosiddetti impropriamente “patentini”, tutti quei lavoratori che conducono mezzi da lavoro.

In questa dicitura ci rientrano i carrelli elevatori semoventi, forklift, piattaforme aeree, celle, escavatori, gru (anche in dotazione a camion e furgoni) e molti altri.

Ma ci sono nuovi obblighi formativi anche per chi allestisce cantieri stradali, intesi anche come occupazione parziale e temporanea della strada ad esempio in caso di potature o traslochi, e nuove abilitazioni anche per chi effettua trasporti con mezzi fino a 35 quintali.

Insomma tutta una serie di disposizioni che da un lato puntano a qualificare i lavoratori e ad aumentare la sicurezza sul lavoro, ma dall’altro costituiscono adempimenti aggiuntivi per le aziende.

Molte le imprese che hanno già usufruito dei corsi programmati da Cna prima dell’entrata in vigore effettiva delle normative, ma per le aziende che dovessero ancora mettersi in regola o che vogliono verificare se i requisiti o gli attestati di cui sono in possesso i lavoratori siano quelli richiesti o necessitino di corsi integrativi o di abilitazione, Cna ha allestito un numero verde (800465353) dove si può avere assistenza.

Riproduzione riservata ©