Costruire formazione per nuove opportunità di lavoro
Lungo la costa toscana tra Castiglione della Pescaia e Marina di Carrara sono diffusi piccoli e grandi cantieri navali specializzati nella nautica da diporto, a Livorno, Viareggio e Pisa sono presenti centri di produzione nautica di valore internazionale. Attività di questo tipo necessitano di progettisti, tecnici, addetti di tutti i livelli altamente specializzati. In loco abbiamo l’Istituto Tecnico Nautico “ Cappellini” che prevede anche la specializzazione in progettista navale, ma sarebbe indispensabile disporre anche di corsi di studi a livello universitario e corsi di aggiornamento e formazione permanente per operatori e maestranze.
Per questo, come candidati al consiglio comunale di Livorno, riteniamo indispensabile che la prossima Amministrazione Comunale operi congiuntamente con l’Università di Pisa ( facoltà di ingegneria),l’Università di di Firenze ( facoltà di architettura) al fine di creare le condizioni che consentano di istituire, nella nostra città, corsi di studio e master specifici, in architettura navale e yacht design.
Oltre a questo al fine di completare il ciclo completo di formazione, occorre che il Comune operi con l’Istituto Cappellini e la Regione Toscana al fine di costituire corsi di formazione ed aggiornamento per tecnici diplomati e maestranze per rispondere positivamente alla domanda di nuove e più elevate competenze nel settore della nautica da diporto .
Su un progetto di questo tipo dovrebbero convergere le risorse gestite fino ad oggi dalle province per la formazione, risorse che dovrebbero passare a comuni e regioni.
Il nostro gruppo si impegnerà per raggiungere questo obiettivo.
SEL Livorno – Sinistra Ecologia Libertà Federazione di Livorno – Uniti x Cambiare Livorno
I candidati al consiglio comunale
Roberto Idà
Andrea Ghilarducci
Calogero Cavataio
Riproduzione riservata ©