Condizionatori, arriva l’estate e…occhio alle truffe

E’ un classico. Arrivano i primi caldi, accendi il condizionatore e non funziona. Ho chiamato per una riparazione e non per la manutenzione ordinaria (già fatta a fine stagione lo scorso anno).  Loro fanno finta di ascoltare e rispondono: “Ora vediamo”. Aprono la macchina, armeggiano per un po’ di tempo e di fatto fanno una manutenzione ordinaria, cioè una pulizia dell’unità interna.
Il danno non lo hanno riparato e mi dicono che cercarlo sarebbe troppo costoso e tentano di convincermi a comprare un condizionatore nuovo da loro.
Mi chiedono poi una cifra assurda per un intervento che non ho chiesto.
Mi documento su internet e trovo che è un caso frequentissimo. Il danno non lo riparano ma vogliono che gli sia pagata la chiamata e la pulizia dello split che è assurdamente cara.
Addirittura su internet trovo scritto che gli installatori fanno credere che il gas vada aggiunto ogni anno, il che non è assolutamente vero. Se l’installazione è ben fatta
Il gas deve durare a lungo. Anzi non deve assolutamente disperdersi nell’ambiente e quindi chi fa le installazioni male danneggia anche l’ambiente. Ma è possibile non riparare un danno e pretendere che si paghi per un lavoro che non è stato richiesto e che non ha risolto il problema?

Sarebbe accettabile che  un’ autofficina ti dicesse: “Il danno all’auto non sono riuscito a ripararlo, ma siccome ci ho lavorato due giorni mi paghi lo stesso”.
Queste manutenzioni poi costano anche 125 euro per unità… E secondo gli installatori ogni anno dovremmo pagare delle cifre simili per ogni unità che abbiamo in casa (quindi anche più di 300 o 400 euro in totale) per poi sentirci dire in caso di guasto che non conviene ripararlo e dover buttare via la macchina.

In realtà la tendenza è quella di non provarci neanche a riparare i guasti….tanto si guadagna bene e più comodamente con la pulizia degli split!
Su internet consigliano di specificare bene che si vuole una riparazione e no una pulizia e di farsi fare sempre un preventivo scritto e di specificare che se il danno non verrà trovato si pagherà solo la chiamata (30 euro). Su internet dicono anche che il giusto costo del  il gas refrigerante è dai 50 ai 60 euro al Kg. (costo al cliente) e che un kilo si consuma solo per il primo riempimento, mentre per un rabbocco si consuma 100 o 200 grammi. Quindi anche in questo caso le richieste di centinaia di euro solo per il gas non sono giustificate.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile agli altri.
Saluti,
Lucilla Bertoli

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