Il Comitato Anti-Discarica ribadisce il no ai rifiuti speciali

Il Comitato antidiscarica che si oppone alla realizzazione della discarica di rifiuti speciali non pericolosi sul Monte La Poggia, facendo seguito a quanto annunciato nella conferenza stampa del 09.04.u.s., comunica di aver inviato alla Regione Toscana una memoria riepilogativa ed un diffida, segnalando nuovamente tutti i fattori che si oppongono alla realizzazione della discarica sul Monte La Poggia dal punto di vista tecnico ed ambientale.

La segnalazione riguarda anche il difetto di autorizzazioni amministrative in capo alla società che intende gestire l’impianto, considerato fra l’altro l’intervenuta decadenza della autorizzazione paesaggistica già rilasciata a suo tempo alla Soc. Gaetano Bellabarba & C srl.

Il Comitato comunica altresì che numerosi frontisti si sono costituiti in giudizio davanti al Tribunale di Livorno per contestare il presunto diritto di passo vantato dalla Bel.ma Immobiliare.

Nell’atto inviato alla Regione Toscana è contenuto anche una formale diffida all’ente affinché, qualora la Regione disattendesse l’invito a non rinovare  e/o proprorogare l’AIA n. 62/09, i codici CER dei rifiuti siano ridotti da 106 ad 1, in ossequio a quanto previsto dalla sentenza penale n. 149/14 del Tribunale di Livorno.

Il Comitato Antidiscarica

Riproduzione riservata ©