A Colline siamo senz’acqua da un giorno. Asa risponde al lettore

Segnalo che in via G.Puccini/via Tripoli/via Trieste (zona v.le Risorgimento) a causa dell’ennesima rottura di tratto di tubazione manca l’ acqua dal 28 febbraio.
É la seconda volta in quindici giorni che accade e il disagio é enorme per chi qui abita. Arrivano bollette da capogiro, poi tappano una falla e dopo poco se ne apre un’altra. Strade e marciapiedi con buche e in certi punti impraticabili perché pericolosi specialmente per anziani. Non siamo evidentemente considerati cittadini come in altre zone. Cito la tanto decantata pulizia della città che qui non ci ha neppure sfiorato limitandosi alla zona verso stazione. A chi amministra chiedo un po’ di considerazione e rispetto.

Alessandro

ASA RISPONDE
In riferimento alla segnalazione in oggetto, nello scusarci per il disagio e nel rassicurarvi che la riparazione è stata eseguita e terminata con successo alle ore 11:30 del 01/03/2014, siamo a precisare che: 1) la rottura della tubazione è avvenuta alle ore 18:10 e 12 secondi del 28/02/2014, come registrato dalla nostra periferica di monitoraggio della pressione installata in via Cherubini controllata 24 ore su 24 dal telecontrollo di ASA. 2) l’anomalia registrata è la seconda negli ultimi anni, anche se posteriore di soli 15 giorni dalla prima, causate entrambe dal movimento del terreno conseguente alle incessanti piogge degli ultimi mesi. 3) le squadre di ASA hanno ridotto la pressione, regolando le valvole di sezionamento, dalle ore 19:15 del 28/02/2014, garantendo fino alle ore 00:30 del 01/03/2014 l’acqua alla maggior parte degli utenti, delle strade limitrofe. 4) alle ore 01:00 del 01/03/2014 la tubazione è stata completamente sezionata. 5) normalmente ASA, al fine di limitare al massimo il disagio alla cittadinanza, inizia immediatamente le opere di scavo propedeutiche alla riparazione, anche se il regolamento concede 24 ore per tale attività, ma a causa delle sfavorevoli condizioni meteo e della presenza di auto, sul tracciato da scavare, da spostare con il carro attrezzi previa autorizzazione dei vigili, siamo stati costretti ad iniziare lo scavo nella prima mattinata del 01/03/2014. Va considerato inoltre che le operazioni di scavo sono abbastanza rumorose, e ciò può creare disturbo in particolar modo di notte in zone densamente abitate. 6) Le riparazioni sono sempre eseguite tramite la sostituzione completa di tratti di tubazione, minimo di 5 metri e non con fasce o collari che rinchiudono idraulicamente la falla. ASA sta monitorando la situazione, e provvederà entro poco a installare ulteriori valvole di sezionamento per poter eseguire gli eventuali lavori di manutenzione straordinaria riducendo al minimo i disagi all’utenza

Riproduzione riservata ©