Chiedere il diploma ove non c’è bisogno? Anche questa è discriminazione

Attualmente si parla spesso di discriminazione e non raramente questo termine è anche oggetto di strumentalizzazione ma il punto non è questo.
A mio avviso una grande discriminazione quando le aziende chiedono il diploma anche per lavori ove non necessita. Spesso ci siamo visti scavalcare da gente a cui abbiamo insegnato il mestiere e che tutt’ora si rivolgono a noi poveri ignoranti quando hanno la minima difficoltà ma però hanno il diploma.
Anche la scuola media ci insegna a fare le equazioni con le incognite,calcoli algebrici,lingua straniera ed anche una seconda lingua. Tutto questo non basta per fare il magazziniere o l’operaio generico? Perchè i diplomati che entrano nelle aziende chiedono a noi come si lavora anche se il loro titolo è superiore al nostro?
Io ritengo che sia discriminazione nei confronti di chi per motivi suoi non ha potuto continuare a studiare e probabilmente poco gratificante per chi è diplomato e deve fare un mestiere al di sotto delle sue aspettative e poi esistono quelli che non capiscono letteralmente niente però entrano in possesso di facili diplomi che gli permettono di scalettare magari un padre di famiglia che conosce il mestiere e che vorrebbe lavorare.

Marco.M.

Riproduzione riservata ©