“C’era una volta Giorgio Caproni”

C’era una volta un poeta… Giorgio Caproni. Un incontro di raffinata cultura si è celebrato il 9 settembre dentro le mura della nostra Fortezza Vecchia (foto Furio Pozzi)
Protagonista d’eccellenza il poeta Giorgio Caproni.
Il regista Amasi Damiani, maestro definito pittorico per la sensibilità e la maestria delle proprie immagini, era da tempo che aveva in mente di realizzare questo progetto.
Grazie all’incontro che ha avuto per il film “senzAmori” con l’Orchestra l’Ensemble Bacchelli, e al contributo della fotografia di Furio Pozzi si è materializzato in qualcosa di straordinario.
Il nostro concittadino Giorgio Caproni attraverso gli attori che percorrono le vie più significative di Livorno per la semantica del poeta: il Voltone, La Terrazza Mascagni e l’Annina in bicicletta per le vie dell’Ambrogiana,
è tornato come una magia tra coloro che ascoltavano le sue parole.
Un applauso durato a lungo che premia il coraggio delle idee, la sinergia delle varie arti e la voglia di celebrare le nostre eccellenze labroniche, spesso non valorizzate a dovere.

Per chi ha perso il film di Amasi Damiani, l’ultima fatica dove vive una Livorno mai vista, (senAmori) l’invito è per il 15 settembre alle ore 16.45, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo via Roma, 234.
“Anima mia, fa in fretta.
Ti presto la bicicletta ma corri (…)”
Stefania D’Echabur

Riproduzione riservata ©