Buongiorno Livorno, successo per la festa in Borgo

Sinceramente non ci aspettavamo risultati così positivi: e invece la festa organizzata in Borgo Cappuccini sabato scorso è stata un vero successo, sotto tutti i punti di vista. Un successo per il nostro movimento, per il quartiere e in definitiva per la città, cosa che ci interessa di più. Ci teniamo con questo comunicato a ringraziare tutta la cittadinanza che ha partecipato e contribuito a quella che consideriamo la prima prova certa del radicamento di Buongiorno Livorno sul territorio e del suo consolidamento come realtà politica attiva.

Il dibattito, partecipato da più di un centinaio di persone e coordinato da Andrea Raspanti, nel quale sono intervenuti gli assessori del Comune di Livorno Nicola Perullo e Paola Baldari, il direttore provinciale Confesercenti Alessandro Ciapini, il responsabile relazioni esterne Unicoop Tirreno Paolo Bertini, Daria Faggi dell’Osservatorio Trasformazioni Urbane, ha toccato temi caldi come la progettazione urbanistica e il suo rapporto con le istanze sociali del territorio, il rapporto tra commercio minuto e grande distribuzione, la partecipazione. A fare da stimolo alla discussione, l’elaborazione delle operatrici di Lab.Lab, che hanno condotto nel pomeriggio un laboratorio con gli abitanti e i commercianti del quartiere per mettere a fuoco speranze e paure legate al domani. Molti gli spunti di riflessione e lavoro: dal bisogno di un’accorta considerazione dei principali strumenti urbanistici alla qualificazione dell’offerta dei Centri Commerciali Naturali attraverso la formazione professionale, dalle politiche di defiscalizzazione all’esigenza di definire criteri di insediamento commerciale che caratterizzino maggiormente i vari quartieri, distinguendoli l’uno dall’altro e dando ragioni a livornesi e turisti per visitarli e, contestualmente, appoggiarsi ai loro servizi. Infine l’apertura dell’assessore Perullo sull’idea di affidare il rilancio della zona a un festival enograstonomico.

Dopo il dibattito, si sa: ‘it’s time to lunch’. Alla cena che è seguita al dibattito sono stati serviti oltre 400 coperti. Nell’attesa dello spettacolo previsto per le 22.00 nel grande prato dietro al campo di basket i visitatori hanno potuto apprezzare i prodotti di oltre 25 stand di artigianato artistico e di prodotti naturali e biologici. Da evidenziare che almeno un centinaio di cittadini hanno voluto associarsi a BL, inaugurando la campagna di tesseramento per il 2015.

Dulcis in fundo, lo spettacolo: i geniali Michele Crestacci e Alessia Cespuglio, che ancora una volta ringraziamo, hanno garantito agli oltre 700 spettatori presenti sul prato un paio d’ore di puro divertimento e di buona satira in uno spettacolo di grande freschezza al quale hanno partecipato vari attivisti, nelle vesti di elettori traumatizzati psicologicamente dalla campagna elettorale cittadina; i pazienti vengono curati in una sorta di teatro-terapia da una Alessia Cespuglio pseudo-analista e da un Crestacci che, ahinoi, ogni tanto però viene posseduto dai personaggi di soggetti che per mesi sono stati in primo piano.

Vedere così tante persone tornare a riempire un luogo che per posizione e storia avrebbe grandi potenzialità – come a Livorno ce ne sono a iosa – con la voglia di condividere tempo, energie, idee in un progetto di sinistra; vedere i cittadini avvicinarsi per ascoltare il dibattito, per associarsi a BL, e avventurarsi nella struttura dell’Astra, che non è certo la location sfarzosa di certe sonnolente feste patinate, ci ha davvero riempito il cuore. Quindi grazie ancora ai cittadini di Borgo e non, grazie agli oltre 50 volontari del gruppo operativo di BL che hanno permesso tutto questo, grazie ai ‘nostri’ attori, artisti e tecnici, grazie all’Astra che ci ha ospitato e agli intervenuti al dibattito. E speriamo di bissare presto.

Direttivo di Buongiorno Livorno

 

Riproduzione riservata ©