Buongiorno Livorno saluta Pepe Mujica, il presidente “impossibile”

Buongiorno Livorno condivide pienamente e con soddisfazione la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a José Alberto Mujica Cordano.
Conosciuto pubblicamente come Pepe Mujica, è stato fino a pochi mesi fa il Presidente dell’Uruguay, un paese che, liberatosi da una dittatura, sta tentando di riannodare i fili interrotti di una tessitura democratica che lo avevano reso un paese da osservare e da imitare.
«Essere al servizio degli altri, questo è il significato della politica». Parole abbinate ad azioni concrete, visto che da presidente ogni mese dei suoi 8.300 euro ne devolveva 7.500 agli uruguaiani bisognosi, sostenendo che quel che gli rimaneva era abbastanza per sopravvivere dignitosamente e meritandosi l’appellativo di “presidente più povero del mondo”. Del resto Mujica continua a viaggiare sulla sua Volkswagen Maggiolino del 1987 donatagli da alcuni amici e vive in una piccola fattoria alla periferia di Montevideo (ha rinunciato a vivere nel palazzo presidenziale). Insomma una vita intera al servizio degli altri e del popolo e alla ricerca anche di modelli alternativi di società e di sviluppo, a cominciare dal proprio stile di vita improntato sulla sobrietà.

Si parla davvero di un personaggio incredibile, quasi fiabesco. Un Presidente impossibile che pare inventato dalla penna del connazionale ed amico Eduardo Galeano: fioraio, guerrigliero tupamaro, detenuto in regime di segregazione per 15 anni, parlamentare, presidente, contadino. Dai tanti nomi: José, Pepe, Facundo, Ulpiano, Emiliano, ma sempre caparbiamente uguale a se stesso. Un Presidente che ha incarnato davvero il principio della sobrietà e che cercato di cambiare, attraverso il potere, il proprio paese al punto tale da provare a cambiare il potere stesso, fieramente in grado di non farsi cambiare dal potere. La sintesi del suo impegno e del suo mandato come presidente è forse rappresentata da questo suo pensiero: “Il mio obiettivo è lasciare un paese un po’ meno ingiusto, aiutare i più deboli a creare un nuovo modo di fare politica”. Utopie concrete che spesso solo il Sudamerica può darci…

Nella speranza che il suo modello di impegno e di stile di vita trovi terreno fertile anche nel nostro paese, divorato dal consumismo sfrenato e imperante e bloccato dall’incapacità di immaginare mondi diversi, salutiamo e abbracciamo Pepe Mujica, il Presidente “Impossibile” del Popolo.

Stefano Romboli
Direttivo di Buongiorno Livorno

Riproduzione riservata ©