Buongiorno Livorno saluta il Distretto di Economia Solidale

Salutiamo con piacere e interesse la festa del DES, il Distretto di Economia Solidale che, a un anno dalla nascita, organizza un weekend di iniziative e di stand alla Rotonda di Ardenza per il weekend del 6-7 settembre. La manifestazione, che ospiterà produzioni biologiche e biodinamiche, artigianato locale, riciclo, energie rinnovabili, bioedilizia, spettacoli e conferenze, sarà un’occasione per la cittadinanza di approfondire temi molto cari a Buongiorno Livorno, che ritroviamo nei principi dell’Economia Solidale ai quali si ispira appunto il DES, in particolare nel promuovere e sviluppare un modello di economia del territorio nel quale si coniughino valori di comunicazione, relazione e benessere a fianco della salvaguardia dell’ambiente.

Crediamo sia di fondamentale importanza l’obiettivo che il DES si pone per il sostegno e lo sviluppo della proposta culturale e formativa sui territori sui temi dell’Economia Solidale, attraverso attività di promozione delle pratiche esistenti, attività informative, divulgative, educative e formative rivolte alla cittadinanza. Questo tipo di ‘cultura’ si traduce in un miglioramento della qualità della vita dei cittadini e, soprattutto, in salute, diventando quindi patrimonio della comunità.

Non dimentichiamo che la nostra città ha bisogno di maturare un pensiero ‘ecologico’ non solo per questioni etiche quanto, purtroppo, per necessità: Livorno è una delle città più inquinate d’Italia, con un alto tasso di mortalità per malattie legate all’inquinamento, secondo i recenti studi dell’Istituto Superiore della Sanità. Parlare di Economie Solidali diventa quindi di fondamentale importanza in un territorio come il nostro così sacrificato alle economie legate al petrolio.

 

Direttivo di Buongiorno Livorno

Riproduzione riservata ©