Bellandi (Pd): i poveri ancora più poveri con la politica a 5 Stelle
Il Movimento 5 stelle che governa la città si è conquistato il primato di prima giunta comunale livornese ad aver tagliato la spesa per il sociale. Un primato che gli lasciamo volentieri, perché quando si è trattato di scegliere (e in questi anni di tagli alle risorse dei comuni, le occasioni non sono mancate) il Partito Democratico ha sempre salvaguardato i più deboli e tutti quelli che potevano contare solo sugli aiuti messi in campo dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di volontariato.
E’ singolare, poi, il metodo adottato, che denota un totale cinismo e sprezzo per quella “condivisione delle scelte con i cittadini” tanto sbandierata da 5s, quanto del tutto estranea alla politica praticata in questi mesi dall’amministrazione pentastellata.
Resta tutta la preoccupazione per una gestione che taglia e riduce servizi di primaria importanza (mense per i poveri, sportello immigrati, centri accoglienza per senza dimora, etc.) per giustificare la copertura di una parte delle social card, già comunque ridotte del 50%.
Tagli lineari, praticati per recuperare risorse, fatti senza una rivisitazione della spesa generale che verificasse la possibilità di economie in altri settori, come sarebbe stato opportuno e come giustamente sottolineano le associazioni (Caritas, Arci, e altre) che hanno in gestione questi servizi.
Esprimo,quindi, la mia solidarietà in primo luogo alle persone che in questi giorni si troveranno in maggiori difficoltà per la privazione di servizi primari e alle associazioni che si trovano a dover fare i conti anche con una drastica riduzione del personale addetto, operata senza una preventiva e opportuna comunicazione. Il Partito Democratico, tramite il suo gruppo consiliare, a più riprese ha denunciato l’aumento di spese del tutto inutili (direttore generale e nuovi dirigenti, rimborso spese per gli assessori, etc.) prevedendo tagli in altri settori sensibili, cosa poi puntualmente accaduta. Per questo lavorerò perché il Pd sia ancora più presente a fianco dei più deboli e di chi ha bisogno di un partito che sappia garantire i diritti di tutti.
Federico Bellandi candidato Pd per le primarie
Riproduzione riservata ©