Associazione Esserci: chi sa ridere di se stesso è un uomo libero

I fatti tragici di Parigi  devono riconfermarci ancora una volta nel convincimento che l’unica strada per consentire a chiunque di professare liberamente la propria confessione religiosa è quella di rimanere nella grande casa laica dei diritti.  Non a caso viene colpito uno dei simboli emblematici della cultura laica: la Francia e la sua tradizione di libertà di espressione. Non è a caso che viene attaccato così barbaramente un Paese che ha segnato con la rivoluzione francese, non solo una svolta sostanziale nella conquista dei diritti umani, ma che fondandosi su questo e per la sua storia di multietnicità rappresenta proprio un modello laico.

Mentre gli integralismi religiosi hanno cercato nei millenni, nella loro delirante ricerca di certezze di eliminare l’altro, che nella diversità ne metteva in crisi l’assolutezza, il mondo laico è l’unico che ha dato albergo, senza distinzione di religione e razza ad ogni culto religioso.

E’ proprio così, la storia insegna che i più intolleranti sono spesso gli uomini di fede. Quanti in qualsiasi professione religiosa pur di sentirsi nella certezza impongono con la forza o il disprezzo le loro verità? Quanto invece anche con la satira si stempera questo aspetto e si ritrova nella tragica dimensione umana il senso della fede?

Chi sa ridere di se stesso e dei propri dei è sicuramente un uomo libero.
Associazione Esserci

Riproduzione riservata ©