Aron Chiti (Uniti per Cambiare Livorno): “Impegno a costo zero”
Uniti per Cambiare Livorno sta portando avanti il suo progetto per la città e il proprio impegno preso con tanti cittadini come noi usando solo poche centinaia di euro totalmente autofinanziate senza usare soldi pubblici ne finanziamenti privati. Ci teniamo a sottolineare questo perche’ se un movimento spontaneo di liberi cittadini come il nostro riesce a mobilitare tanta gente su programmi e idee condivise facendo anche un intera campagna elettorale a costo quasi zero, allora vuol dire che molti partiti italiani che per anni hanno preso centinaia di milioni di rimborsi forse avrebbero potuto investire meglio queste risorse, anche se capiamo bene la differenza con un movimento nazionale rispetto ad uno locale non partitico. Questo è uno dei motivi per cui Aron Chiti ha accettato la richiesta – arrivata da molte realtà livornesi e molti cittadini – di candidarsi alle prossime elezioni amministrative per la lista Uniti Per Cambiare Livorno, una candidatura che dà il senso della forte volontà espressa da più parti, di voler dare un segnale di cambiamento concreto, di cambiamento della cultura e del modo di voler fare politica, recuperando il senso più positivo e pulito del termine, riavvicinandosi alle necessità ed ai bisogni della città e ripensando alla gestione delle risorse nell’ottica di renderle più direttamente fruibili e condividendo le scelte con i cittadini grazie a percorsi di partecipazione, che sono già stati utilizzati da Uniti per Cambiare Livorno nella costruzione del programma cominciati a luglio 2013. “Siamo totalmente d’accordo che la politica non può essere fatta solo dai ricchi – dichiara Aron Chiti – qui non ci piove, ma cambiare metodo e mentalità oggi e’ fondamentale. Se otterremo un buon risultato noi con le nostre poche forze, allora sara’ la prova che investire queste risorse per lo sviluppo dei territori, la tutela dell’arte e dell’ambiente e il sostegno a tante situazioni disagiate e di aiuto alle emergenze che vivono oggi non solo nelle nostre città cosi tante famiglie e’ possibile e prioritario.
Per noi sara’ una grande soddisfazione aver dato umilmente un piccolo ma significativo segnale di un cambiamento di mentalita’ e modi di vedere equamente le necessità di un’intera cittadinanza. Scusate ma di questo ne andiamo davvero fieri ”.
Basta quindi con politiche contorte e farraginose che lasciano poco spazio all’interpretazione dei cittadini, innanzitutto il cambiamento deve partire dal concetto di costruire insieme alla città gli interventi da attuare individuandone insieme le priorità e impostando le attività nella prospettiva del risparmio a lungo termine, che spesso coincide con la prevenzione. Risparmio non significa interventi scadenti, significa saper investire in scelte lungimiranti e nel fare sistema, per combattere sprechi e spese doppie. Intervenire sulle spese anche favorendo l’utilizzo di risorse locali, e quindi utilizzando la filiera corta; ecco come sarà possibile tagliare voci inutili di spesa e cercare di modificare in positivo la gestione oculata della macchina amministrativa comunale. Uniti per Cambiare Livorno è una scommessa, è un modello nuovo di spazio in cui ripensare alla politica, condividendo con persone di varia estrazione, esperienza e professione, per capire le esigenze di tutte le fasce sociali e costruire insieme le prossime scelte da fare per il bene della città, nel pieno rispetto delle differenze di pensiero e le diverse sensibilità.
Politici per scommessa, cittadini di professione!
Aaron Chiti
Capolista Uniti Per Cambiare Livorno
Riproduzione riservata ©