Anpi: “Solidarietà al sindaco Nogarin”

L’ ANPI di Livorno sottolinea con forza  che le Istituzioni sono strumento fondamentale dello svolgimento della vita democratica di una nazione come di un territorio e per ciò meritano sempre il rispetto dei cittadini . La battaglia politica ha ben altri e molto più efficaci strumenti che non i gesti vandalici di qualche teppistello , che ammanta di giustificazioni politiche la propria debolezza e la propria vigliaccheria, dimostrando così la propria incapacità di misurarsi in un confronto aperto e civile con il suo avversario.

Purtroppo la nostra città non è nuova a episodi di questo genere, qualche anno fa ne fu oggetto anche il sindaco Cosimi.

Questo ci preoccupa : che proprio a Livorno qualcuno tenti di inquinare il dibattito politico usando metodi vigliacchi e intimidatori nei confronti di chi, prima che un avversario politico, è il sindaco della città, ruolo che  riveste perché così i livornesi hanno voluto, così si sono espressi attraverso l’ arma democratica del voto. Occorre che i responsabili di questi atti vengano individuati e la loro stupida violenza venga subito fermata. Ma occorre anche capire come in un sano confronto politico si siano potuti insinuare questi comportamenti e accrescere il nostro impegno a che specialmente tra i giovani siano sempre più allontanata l’ illusione che scorciatoie violente portino alla soluzione di qualunque problema.

Al Sindaco Nogasrin e alla sua famiglia la nostra vicinanza e solidarietà

ANPI Comitato Provinciale Livorno

 

Riproduzione riservata ©