Anpi, appello al voto: “Livornesi andate a votare”

Il prossimo 31 maggio la Toscana è chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio regionale ed il nuovo Presidente della Regione. Al voto andremo con una nuova legge elettorale che ha ridotto drasticamente il numero dei consiglieri. Nella scheda elettorale troveremo undici simboli.

Una situazione che, specie se si confermasse la deriva astensionista con la conseguenza di un ulteriore calo dei votanti, porterebbe ad avere un Consiglio regionale che rappresenta la minoranza dei cittadini toscani.
Quindi il tema principale, per assicurare una effettiva rappresentanza democratica che rispetti i valori fondanti della Costituzione, è quello del coinvolgimento alla vita politica del paese dei cittadini e promuovere la partecipazione al voto di tutti coloro che ne hanno diritto.

Per questo, l’Anpi ricorda a tutti che il diritto al voto è una conquista di democrazia e di libertà, che il suffragio universale e la “conquista del voto alle donne”, ottenuti in Italia nel 1946, sono il frutto della Resistenza e della lotta di Liberazione che portarono alla sconfitta del fascismo e del nazismo.

Quest’anno celebriamo il 70° anniversario della Liberazione, vale allora la pena di ricordare agli elettori, in particolare ai giovani che hanno compiuto il 18° anno di età e che per la prima volta si recano alle urne, che l’art. 48 della nostra Costituzione recita:

“il voto e’ personale e uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico” .

Ovviamente, per l’Anpi, è importante che la maggioranza dei voti dei toscani, vadano a quei partiti, coalizioni, liste e candidati che si riconoscono e difendono lo spirito e la lettera della Carta Costituzionale. Con il tuo voto decidi di partecipare e di renderti responsabile per il tuo futuro. Non votare significa consegnare ad altri di decidere il tuo futuro.

Anpi Comitato Provinciale Livorno

Riproduzione riservata ©