Anche a Livorno nasce il comitato Stop-Ttip: raccolta firme

Riteniamo che molti nostri concittadini livornesi non sappiano ancora niente del TTIP, del TISA e dell’ISDS. Non è colpa loro: gli accordi internazionali che si stanno perfezionando e che vengono indicati con quelle sigle vengono infatti accuratamente tenuti nascosti dai governi e dalla Commissione europea, che sta conducendo trattative riservate dal 2013 con il ministero del commercio USA.
Nel dettaglio, il TTIP è un trattato che mira ad indebolire ulteriormente le tutele sociali e ambientali che possono ostacolare i profitti delle grandi industrie multinazionali, il TISA è un accordo che punta a privatizzare obbligatoriamente tutti i servizi pubblici vietando ogni possibilità di riappropriazione da parte degli stati e dei comuni, l’ISDS è una procedura che sottrae ai tribunali il potere di dirimere le controversie tra l’interesse pubblico e quello delle lobby industriali, consegnandolo a squadre di strapagati avvocati al servizio delle stesse. In poche parole: la fine della democrazia.
In vari paesi, questa infamia ha già consentito alle multinazionali di far cancellare leggi a protezione della salute pubblica e dell’ambiente, per evitare il pagamento di stratosferici risarcimenti danni per “mancato profitto”.
Migliaia di agenti lobbisti stipendiati da banche e industrie stanno facendo pressioni sui politici di Washington e Bruxelles perché questi trattati vengano approvati in tutta fretta e tenendo all’oscuro la popolazione. Ma la mobilitazione dell’opinione pubblica ha già fatto fallire questa manovra nel 1998 e adesso è necessario ancora una volta protestare e proporre modelli alternativi alla barbara legge del più forte, che siano democratici e trasparenti.
Per questo si sta formando anche a Livorno un comitato locale STOP-TTIP aperto a tutti e aderente alla rete internazionale che in Europa ha già raccolto oltre un milione e 400mila firme. Invitiamo tutti a firmare on-line all’indirizzo stop-ttip-italia.net e ad aderire al comitato livornese scrivendo a [email protected]

Andrea Romano, Elena Salvestrini – Resistere Azione Civica

Riproduzione riservata ©