Aci: “Un sì condizionato alla riorganizzazione del controviale Italia”

Nel corso di una recente intervista, l’Assessore comunale alla cultura Serafino Fasulo è intervenuto anche sulla questione della necessaria riqualificazione di una parte di lungomare. Con riferimento più precisamente al controviale che corre antistante alla Bellana sino alla Terrazza Mascagni. L’Assessore è tornato a proporre una vecchia idea legata alla potenziale eliminazione dei posti auto da una striscia così prospiciente al litorale, ai fini di una migliore utilizzazione della stessa sotto il profilo turistico e commerciale.

Sull’argomento, l’Aci Livorno ribadisce il proprio favore a tale soluzione, peraltro già pubblicamente espresso a suo tempo tramite i media cittadini. Anche per l’Ente di via Verdi, l’area che a oggi viene utilizzata come parcheggio e deposito per i mezzi della compagnia di trasporto pubblico, dovrebbe essere sfruttata diversamente.

Qualora dovesse effettivamente e finalmente verificarsi il più volte anticipato (ma ancor più frequentemente rimandato) trasloco da parte della CTT nella nuova sede decentrata in via Impastato, l’ampia area di via Meyer costituirebbe un tesoretto dall’inestimabile valore. Un’occasione imperdibile da capitalizzare, per giungere a una definitiva regolamentazione della mobilità e della sosta in zona viale Italia.

Già ai tempi della precedente Amministrazione, pur conl’assessore al Traffico Bettini come non sempre facile interlocutore, era maturata una condivisione molto ampia sul progetto di adibire una buona parte del dismesso deposito in un parcheggio a rotazione, messo a servizio dei frequentatori, abituali e non, del lungomare. Mare e costa tra i più belli d’Italia costituiscono una fondamentale risorsa vitale, specie per una città come Livorno che ancora oggi appare impegnata in un lento, sofferto (e dall’esito tutt’altro che scontato) tentativo di riconversione della propria economia verso un profilo votato all’accoglienza turistica. L’area ex ATL dovrebbe quindi essere riconvertita in preziosi stalli per la sosta. Parcheggi da destinare in primis ai turisti e ai clienti delle attività commerciali.

Franco Pardini
Presidente Aci Livorno

Riproduzione riservata ©