10 aprile 2016 – Diecidicembre-Arciragazzi Livorno ci sarà
Il prossimo 10 aprile saranno trascorsi 25 anni dal giorno (anzi, dalla notte) in cui la Moby Prince si trasformò nel luogo dove trovarono la morte 140 persone. Quella però non è stata solo la notte della tragedia: è stata anche la notte in cui si è oscurata la nostra coscienza; e poi quella notte è diventata la notte della nostra paura a dare una spiegazione a dei fatti talmente inspiegabili nel loro accadere e, purtroppo, altrettanto semplici nel loro svolgersi, nel nostro immaginario di uomini.
Non ci siamo ancora… la verità dei fatti ancora stenta a rendersi evidente; eppure 25 anni sono tanti per continuare a mantenere vivo nella memoria collettiva un evento tragico come quello; in quanto esseri umani siamo portati a dimenticare ciò che ci ha fatto del male, ma il rispetto per quelle persone ci porta con determinazione a non dimenticarle, e a ricordare insieme i loro sorrisi, i volti, le voci.
Diecidicembre-Arciragazzi Livorno è vicina ai familiari delle vittime del Moby Prince, ed al Comitato che da anni si batte per l’accertamento della verità edesprime la propria convinta adesione alle iniziative che si svolgeranno a Livorno in ricordo della tragedia, soprattutto per mantenerne vivo il suo ricordo e continuare a fare tutte le domande per ottenere le risposte fino ad oggi negate.
Diecidicembre-Arciragazzi Livorno a Livorno domenica prossima ci sarà; lo farà per le 140 vittime perché queste continuino a vivere nella nostra memoria ed anche e soprattutto per questa città, che ha il mare nelle sue vene e dal quale ha ricevuto il suo tessuto di comunità altruista e solidale.
Diecidicembre-Arciragazzi Livorno ci sarà, e lo faremo anche perché pensiamo che quella notte la strage poteva essere evitata, se tutti, ma proprio tutti avessero svolto il proprio dovere fino in fondo.
DIECIDICEMBRE Acesd-Arciragazzi Livorno
Riproduzione riservata ©