Zero Robotics, il Cecioni vola in finale mondiale

La squadra Crab Nebula del Liceo Scientifico Cecioni arriva per la quarta volta consecutiva, record assoluto a livello mondiale, a disputare la finale del torneo Internazionale ZeroRobotics

Dopo mesi di intenso lavoro la squadra Crab Nebula del Liceo Scientifico Cecioni arriva per la quarta volta consecutiva, record assoluto a livello mondiale, a disputare la finale del Torneo Internazionale ZeroRobotics. Il team del Cecioni, insieme con altre squadre provenienti dalle scuole del territorio nazionale, ha superato le oltre centoventi formazioni in gara dagli Stati Uniti, dall’Europa (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Grecia, Romania, Irlanda, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Belgio), dalla Russia, dal Messico e dall’Australia.
La gara quest’anno si chiama SpySpheres ed il software programmato dai nostri studenti nel mese di dicembre sposterà nello spazio, in assenza assoluta di gravità, i micro satelliti spaziali prodotti dalla NASA( National Aeronautics and Space Administration) denominati SPHERES (Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites). I ragazzi del Cecioni hanno dovuto affrontare varie fasi: da gennaio fino a maggio2015 un lungo periodo di preparazione; da maggio a luglio la selezione per decidere le 25 squadre italiane per il torneo internazionale, fase che si è conclusa con un brillante terzo posto. A settembre la fase 2D, nella quale le sfere si sono mosse sul piano e, nel mese di ottobre, la fase 3D, anche questa conclusa con un ottimo terzo posto assoluto. A novembre è avvenuta la costituzione delle alleanze, evento in videoconferenza con le altre squadre, che ha abbinato il nostro liceo ad altre due squadre statunitensi: MV Zero, scuola di Cupertino in California, e VADARS, di South Charleston in West Virginia. Ultima e più difficile, la fase dell’ingresso alle finali che la squadra ha vinto in modo netto grazie all’applicazione originale di concetti fisici uniti a una efficace strategia. Grande esperienza, dunque, per questi studenti che vedono accrescere velocemente le proprie competenze nell’ambito informatico, linguistico, matematico, fisico, organizzativo, strategico. Staremo col fiato sospeso fino al 25 Gennaio, quando si terrà la finale nello spazio in presenza degli astronauti a bordo della stazione spaziale ISS. Un sentito ringraziamento va rivolto ai giovani studenti di Crab Nebula per aver portato il nome di Livorno nel mondo, ed anche ai componenti dell’altra squadra del Cecioni, Proxima Centauri, che per pochi centesimi di punto ha mancato la finale.

Riproduzione riservata ©