Slow food al Mercato Centrale e apertura fino alle 19

Mediagallery

Secondo una nuova sperimentazione oraria introdotta dal novembre scorso il Mercato Centrale rimarrà aperto per tutta la giornata il primo mercoledì del mese, ovvero il 4 febbraio, ed il venerdì successivo, 6 febbraio.
In questi due giorni si potrà fare la spesa all’interno del Mercato anche di pomeriggio perché la struttura rimarrà aperta dalle ore 7 alle 19, con possibilità da parte dei singoli esercenti di effettuare una breve pausa pranzo dalle ore 14 alle 15.
In occasione dell’apertura pomeridiana è in programma per mercoledì 4 febbraio alle ore 16, nel Salone delle Gabbrigiane, un nuovo appuntamento della serie “Gustando si impara!” a cura di Slow Food Livorno. Dopo il successo dei precedenti laboratori sul miele, sulle farine di grani antichi e sulla preparazione delle tagliatelle (quest’ultimo riservato ai bambini) questa volta si parlerà di “ Erbe aromatiche in cucina tra tradizione ed innovazione”. La chef Silvia Volpe, affiancata dai volontari di Slow Food che seguono il progetto “Orti in Condotta”, parlerà delle piante aromatiche in uso e come vengono impiegate in cucina. Piante aromatiche che da sempre arricchiscono i nostri piatti ma che ai giorni nostri sono sempre più ricercate per le loro innumerevoli proprietà.
Si ricorda che il provvedimento di estensione dell’orario del Mercato ( in fase sperimentale fino al 31 maggio prossimo) , approvato dalla Giunta comunale (decisione 395/21.10.2014 e delibera GC 425/21.10.2014) rientra in un pacchetto di iniziative che l’Amministrazione comunale ha intrapreso per favorire la riqualificazione ed il rilancio del Mercato Centrale, considerato strategico – sia per la sua posizione centrale sia per la valenza storica e architettonica – per il rilancio di tutta l’area mercatale del Centro Commerciale.

Riproduzione riservata ©