Scuola, inaugurate 2 nuove sezioni a Villa Corridi
Taglio del nastro nel plesso scolastico di Villa Corridi, dove sono state inaugurate due nuove sezioni di Scuola dell’Infanzia che ospiteranno 50 bambini (nelle foto di Simone Lanari) . L’attività didattica partirà da lunedì prossimo 12 gennaio.
Grande soddisfazione per il “lavoro veramente straordinario che è stato compiuto”, è stata espressa dal sindaco Filippo Nogarin, il quale nel suo breve intervento di fronte a bambini, famiglie, insegnanti, ha voluto richiamare “il valore dell’istruzione e della cultura, che sono come dei granai da cui si può attingere anche in tempi di carestia”.
“Un’operazione importante per l’Amministrazione comunale e per la città – sottolinea il vicesindaco Stella Sorgente che, dopo il taglio del nastro si è incontrata con le famiglie dei bambini iscritti – un progetto comunale che consentirà di fornire una boccata di ossigeno a 50 famiglie livornesi che giustamente richiedono che i loro bambini vengano inseriti nel mondo della scuola”.
scuola dell’Infanzia di Villa Corridi è statale, ma il Comune si è fatto carico delle spese, proprio per dare risposta alla pressante richiesta delle famiglie.
Oltre ai lavori di ristrutturazione e di arredo, il Comune provvederà infatti anche alla spesa del personale: il personale ausiliario sarà a totale carico del Comune (29.353 euro) mentre per il personale del corpo docente (4 insegnanti), 2 saranno sempre a carico del Comune (35.800 euro) mentre le altre 2 unità faranno capo al progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana con cofinanziamento del Comune (2.784 euro).
Le due nuove sezioni della scuola dell’Infanzia (porterà il nome di”Ciribiriciccioli”) sono ubicate al piano terra dell’immobile Umberto I del complesso scolastico. Ricoprono una superficie complessiva di 404 mq. e sono composte di 5 vani + 2 disimpegni (aule di lavoro, due atelier per attività ludiche, un’aula dedicata alla psicomotricità con parquet). I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati dalla ditta Aretusa Costruzioni srl per il costo complessivo di 445.225 euro. Nella cifra sono compresi anche i lavori di rifacimento del piazzale esterno del complesso polifunzionale, il rifacimento delle facciate esterne di questa nuova ala dell’Umberto I, nuovo ingresso carrabile e pedonale su via del vecchio Lazzaretto , recinzione del giardino ad esclusivo uso della scuola materna, illuminazione esterna, nuovo impianto di riscaldamento.
Riproduzione riservata ©