Sabato torna la colletta alimentare di Unicoop

Sabato 16 maggio torna la Colletta Alimentare “Pane Quotidiano” di Unicoop Tirreno. 95 punti vendita Coop interessati e 100 associazioni onlus coinvolte. Una grande macchina organizzativa che parte dal cliente il quale recandosi a fare la spesa sceglie di acquistare qualcosa anche per gli altri.
La Colletta Alimentare “Pane Quotidiano” è un progetto che la Cooperativa attiva quest’anno per la quinta volta e che ha luogo sabato 16 maggio in 95 punti vendita di Unicoop Tirreno nei territori di Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Un’enorme mole di lavoro e di persone che vede come protagonisti i dipendenti dei negozi, i soci attivi delle Sezioni soci e i volontari di 100 associazioni onlus che andranno poi a distribuire i prodotti raccolti ai soggetti più bisognosi. A chi lo desidera i volontari consegneranno una borsa, un depliant con le indicazioni dei prodotti da donare e un segnalibro come ricordo del gesto di solidarietà. Personale dei punti vendita, soci della Cooperativa e volontari coinvolti saranno contraddistinti da un adesivo legato all’iniziativa.
Si tratta di un grande progetto di attivismo sociale che mette in pratica il ruolo istituzionale della Cooperativa: coniugare l’attività d’impresa con l’attività sociale. Unicoop Tirreno è un soggetto economico importante nelle quattro Regioni dove è presente e vuol sentirsi parte integrante dei territori con il fine di migliorare la qualità della vita della comunità. I prodotti da donare preferibilmente sono i generi alimentari confezionati: biscotti, pasta, latte a lunga conservazione più i prodotti alimentari dedicati all’infanzia (pastina, omogeneizzati, latte in polvere…) proprio perché le associazioni di volontariato presenti nei territori segnalano uno stato di bisogno sempre più crescente da parte di nuclei familiari con bambini piccoli.

Riproduzione riservata ©